Test winter AutoBild: tre “esemplari”, ma anche gomme “spaventose” e un paio di sorprese
Nessun ente o rivista testa un numero così ampio e diverso di prodotti come AutoBild, che in questa stagione ha esaminato ben 48 pneumatici invernali, più 1 quattro stagioni e un estivo come paragone. Le gomme, nella misura 185/60 R15 T/H e acquistate in maniera anonima, sono state montate su una VW Polo.
Per fare una prima sgrossatura, AutoBild ha eseguito un pre-test di frenata a 80 km/h su pista bagnata, una delle condizioni probabilmente più comuni e più a rischio di incidenti del semestre freddo. E le differenze tra i vari modelli sono state definite dalla rivista, in alcuni casi, “drammatiche” e “spaventose”. Solo metà dei pneumatici, quelli con il più breve spazio di frenata, sono rimasti in gara e sono passati alla frenata su neve. In questa prova i pneumatici hanno fatto il loro dovere e le differenze sotto i tre metri sono state piuttosto strette. Tuttavia, la rivista ha voluto escludere i pneumatici più „deboli“ e promuovere solo i 19 migliori. Tra questi – a sorpresa – c’è anche il Pirelli Cinturato All Season, che però, non essendo un invernale puro, non passato alla fase successiva di test per avere omogeneità dei risultati e parità di trattamento.
Ma veniamo ai risultati: il giudizio “esemplare” è andato a tre modelli: il Continental WinterContact TS 850, che è anche stato dichiarato il vincitore del test, il Pirelli Winter Snowcontrol Serie 3 e – altra sorpresa positiva – il Barum Polaris 3 (settimo anche nel test di Autozeitung).
Nessun pneumatico è stato definito “molto consigliato”, ma ci sono ben 11 “consigliati”, che sono nell’ordine: Dunlop Winter Response 2, Michelin Alpin A4, Goodyear Ultra Grip 9, Hankook Winter i*cept RS2 (vincitore anche del premio “Eco-Meister 2015” per il prodotto più rispettoso dell‘ambiente del test), Semperit Speed-Grip 2, Bridgestone Blizzak LM001, Nokian WR DR3, Apollo Alnac Winter, Viking Snow Tech II, Falken Eurowinter HS449 e Firestone Winterhawk 3.
Meritano invece la sufficienza, con giudizio “soddisfacente/discreto” Uniroyal MS plus 77, Kleber Krisalp HP2, Fulda Kristall Montero 3 e Gislaved Euro Frost 5, piazzandosi nella classifica “solo” da 15° a 18°, senza dimenticare però che hanno superato altri 30 candidati.
Segue poi la classifica degli 8 pneumatici che hanno sì superato la prova di frenata su bagnato, meritando quindi di affrontare la verifica della frenata su neve per qualificarsi alla finale, ma che non sono stati all’altezza dei migliori:
19 BF Goodrich g-Force Winter
20 Sava Eskimo S3+
21 Torque TQ022
22 Matador MP92 Sibir Snow
24 Sportiva SnowWin
26 Ovation W-586
Infine l’elenco dei pneumatici che sono stati bocciati già con la prima prova della frenata su bagnato, in quanto hanno superato il limite massimo di spazio di frenata di 44 metri a una velocità di 80 km/h, fissato dai tester di AutoBild:
27 Hifly Win-Turi 212
31 Nordexx Nivius Snow
32 Cooper Weather Master-SA2
33 Achilles Winter 101
34 Tigar Winter 1
35 Marshal I’Zen MW15
36 Taurus Winter 601
37 Avon Ice Touring
38 Sailun Ice Blazer WSL2
39 Linglong Radial 650 Winter Hero
40 Kormoran Snowpro b2
41 Zeetex Z-ICE 1000
42 Aeolus SnowAce AW02
43 Rotalla S110 Ice-Plus
44 Nankang Winter Activa SV-2
45 Maxxis MA-PW Presa Snow Wintermaxx
46 Imperial SnowDragon 2 Ice-Plus 110
47 Tracmax Ice-Plus S110
48 Tristar Ice-Plus S110 Snowpower
49 Minerva Ice-Plus S110
Come sempre, è possibile leggere tutti i risultati in dettaglio di questo e di molti altri test nella sezione Test Pneumatici.
Scarica la tabella pdf dei primi 18 classificati di AutoBild
Scarica la tabella pdf con la classifica totale di tutti i 49 pneumatici testati
Per conoscere i punti di forza e debolezza di ciascuno dei pneumatici di questo e di molti altri test, clicca TEST PNEUMATICI
pubblicato il 6 / 10 / 2015