Automechanika: dal 10 al 14 settembre a Francoforte la fiera dedicata a carrozzeria e verniciatura

Dal 10 al 14 settembre 2024 Francoforte diventerà il centro mondiale per i professionisti del settore carrozzeria e verniciature: si terrà infatti la fiera “Automechanika”, appuntamento di livello mondiale dedicato a questo specifico settore del mondo dell’automobile.

All’interno della fiera ci saranno, oltre agli stand dove le aziende presenteranno i loro prodotti, lezioni su riparazioni di veicoli elettrici, laboratori pratici e live painting, una lounge per
riunioni di esperti e numerose presentazioni a tema auto d’epoca.

“Formazione e perfezionamento, trasformazione del settore ed emozionalità sono temi centrali che abbiamo definito per l’intero marchio Automechanika con 14 trade fiere in tutto il mondo. A Francoforte questo concetto si riflette chiaramente nel padiglione 11. Negli ultimi tempi mesi, il team ha lavorato con addetti ai lavori del settore e dei media creare un programma vario e diversificato su argomenti di grande attualità”, ha affermato Michael Johannes, Vice President Mobility & Logistics di Messe Frankfurt.

Palco centrale nel padiglione 11.1

automechanika 2018 11.-15.09.2018 NO ModelRelease © Jochen Günther / Messe Frankfurt

L’industria delle carrozzerie e delle vernici è particolarmente interessata al tema dell’elettromobilità. In questo contesto, due esperti terranno presentazioni sulle sfide tecnologiche che interessano il settore, sui costi di riparazione e su altre tematiche inerenti all’elettromobilità. Inoltre, verrà dedicato spazio all’analisi del business della riparazione dei veicoli. I produttori di vernici, che tornano ad Automechanika dopo una pausa di 20 anni, esporranno proprio accanto al palco.

Anche il business delle auto d’epoca e da collezione avrà il suo spazio all’interno della fiera, si parlerà di giovani imprenditori visioni, nuovi modelli di business e la loro passione per i veicoli storici. Il Professor Wolfgang Henseler, direttore creativo dell’agenzia Sensory Minds, spiegherà come le auto d’epoca possono diventare un investimento, Andy Schwietzer di PS Speicher parlerà del settore delle moto storiche.

Infine, Tobias Reichle e Florian Urbitsch, amministratori delegati del “Nationales Automuseum The Loh Collection”, spiegheranno come hanno reso accessibile al pubblico la collezione di automobili di fama mondiale di Friedhelm Loh.

Oltre al programma sul palco, l’attenzione sarà rivolta anche all’esperienza dal vivo, saranno esposte diverse auto d’epoca in fiera tra cui una selezione auto classiche e da collezione che comprende un veicolo del “Museo Nazionale dell’Automobile Collezione Loh”. Spetterà al pubblico scegliere quale auto verrà esposta in fiera, le vetture in lizza sono: una delle 19 Aston Martin DB4 GT Zagato, a Bugatti Type 57C Aravis, Ferrari F1-2000 di Michael Schumacher e una nuovissima Mercedes AMG Uno.

Laboratori certificati nel padiglione 11.0.

Nel padiglione 11.0. si terranno laboratori pratici di verniciatura e di riparazione, verranno trattati anche laboratori specifici su diversi argomenti come: il lavoro sull’alta tensione, calcolo dei costi di riparazione con intelligenza artificiale, verniciatura e digitalizzazione, tecniche di finitura e lucidatura, calibrazione ADAS e diagnosi di bordo elettronica.

Altri temi che verranno trattati tra laboratori pratici, tavoli di confronto e presentazioni saranno: la riparazione intelligente, la riparazione sostenibile della plastica dei paraurti e alloggiamenti fari (termici), incollaggi e postazioni di riparazione della carrozzeria veicoli elettrici e multimateriali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano