Agricoltura

BKT e Monster Truck Jam rinnovano la partnership fino al 2031. I pneumatici FL 354 sono ormai una certezza per i “mostri” americani

BKT e Feld Motor Sports festeggiano un decennio di collaborazione nella categoria Monster Truck Jam, uno degli eventi più spettacolari nel panorama dei motori che vede impegnati enormi truck in salti ed acrobazie. Recentemente, le due aziende hanno riconfermato il loro impegno reciproco rinnovando la partnership fino al 2031.

Fin dal 2014, BKT ha giocato un ruolo fondamentale nel sostenere le performance dei Monster Jam truck che incantano il pubblico globale, fornendo pneumatici di alta qualità appositamente progettati per affrontare le sfide acrobatiche di queste competizioni.

Durante la decennale collaborazione con Feld Motor Sports nel Monster Jam, BKT ha sviluppato una serie di pneumatici specifici per le competizioni, seguendo un percorso di continua evoluzione.

Fin dall’inizio di questa collaborazione ogni modello di pneumatico è stato migliorato ed ottimizzato fino al raggiungimento di alti standard prestazionali con il modello FL 354.

Le soluzioni innovative, sviluppate per massimizzare le performance e pensate originariamente per i Monster Jam truck, possono ora essere trasferite con successo per ottimizzare le prestazioni dei veicoli agricoli e industriali. Questo spostamento dall’ambito delle competizioni estreme a settori pratici come l’agricoltura, il movimento terra e l’industriale, non solo dimostra la versatilità delle tecnologie BKT, ma anche il loro impatto positivo sull’efficienza e la produttività. Ciò che viene progettato per affrontare le sfide più estreme delle competizioni del Monster Jam può ora essere adattato per migliorare gli pneumatici utilizzati quotidianamente nei settori Off-Highway, portando benefici tangibili agli operatori.

Il pneumatico FL 354 rappresenta il culmine di anni di esperienza ed è la quarta generazione di pneumatici appositamente studiati e progettati per Monster Jam, sulla base di continui feedback da parte di Feld Entertainment e dei piloti. Tutte le fasi di sviluppo si sono incentrate su particolari aspetti dello pneumatico, che sono stati ulteriormente perfezionati nel corso degli ultimi cambiamenti e miglioramenti.

La larghezza del pneumatico è stata ridotta di circa 60 mm per garantire che, quando il veicolo tocca terra dopo un salto acrobatico, il pneumatico abbia sufficiente spazio per evitare di entrare in contatto con parti del veicolo o danneggiare gli ammortizzatori.

Per garantire un miglior rotolamento, la forma della gomma è stata resa più ‘arrotondata’, pur mantenendo lo stesso diametro complessivo. La profondità del battistrada è stata aumentata nella zona centrale per una migliore trazione e durata. Un ulteriore sviluppo del pneumatico ha comportato una riduzione della profondità del battistrada nella zona della spalla per ridurre l’affondamento nel terreno, soprattutto durante le curve.

Nell’attuale modello di pneumatico per Monster Jam sono stati aggiunti ‘blocchi’ nel disegno nella regione di supporto sotto l’area della spalla. Questa introduzione serve per garantire maggiore trazione anche quando il veicolo atterra in posizione inclinata – o addirittura su due ruote da un lato -, permettendo un rapido recupero della posizione.

I Monster Jam truck attualmente montano pneumatici BKT con un’altezza di quasi 1,7 metri e un peso di 211 chilogrammi. Questi pneumatici vengono mantenuti a una pressione di gonfiaggio di circa 1.6 bar per garantire una serie di vantaggi, tra cui la capacità di assorbire gli shock dovuti ai salti e alle acrobazie e, non da ultimo, aumentare l’impronta a terra, migliorando quindi la trazione e riducendo lo slittamento.

Mr. Dilip Vaidya, BKT President and Director Technology, ha commentato così l’impegno dell’azienda nella ricerca e sviluppo attraverso le competizioni dedicate ai truck: “Sono orgoglioso di affermare che il nostro impegno incessante nella ricerca e nello sviluppo ci permette di concepire e realizzare pneumatici all’avanguardia, progettati appositamente per il Monster Jam e capaci di affrontare con successo ogni sfida off-road. In BKT, garantire ai nostri clienti prodotti d’eccellenza è una priorità assoluta. Ci impegniamo costantemente a superare ogni aspettativa, offrendo pneumatici che si distinguono per le prestazioni e l’affidabilità su qualsiasi tipo di terreno e in qualsiasi condizione.”

Mr. Rajiv Poddar, Joint Managing Director di BKT, ha aggiunto: “Siamo emozionati nel celebrare il decimo anniversario della nostra partnership con Feld Motor Sports e Monster Jam. Per noi, Monster Jam rappresenta molto più di un semplice evento; è un’avventura avvincente nel mondo dei motori, dove BKT si trova al fianco degli appassionati di tutto il mondo. Sappiamo che molti dei nostri clienti amano Monster Jam e condividono con noi la stessa passione per l’adrenalina e il divertimento. Questa partnership è il nostro modo di essere vicini a loro anche durante i momenti di svago, permettendo loro di vivere emozioni indimenticabili insieme alle loro famiglie. Continueremo a puntare sempre più in alto, innovando e ispirando in questo straordinario viaggio motoristico.”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano