Vredestein presenta Traxion Optimall, la nuova generazione VF
Vredestein ha scelto Lamma, la fiera inglese delle macchine agricole, per presentare Traxion Optimall, il suo nuovo pneumatico con tecnologia VF (Very High Flexion) per i trattori del segmento top.
Questo pneumatico, realizzato ascoltando le esigenze particolari dei produttori di trattori e degli utilizzatori finali, stabilisce, secondo Vredestein, un nuovo benchmark: Traxion Optimall sarebbe infatti l’unico pneumatico VF che permette una pressione di gonfiaggio inferiore in campo, assicurando un’impronta a terra più larga fino al 15% rispetto agli altri prodotti VF e del 25% rispetto ai pneumatici IF (Increased Flexion) attualmente disponibili sul mercato.
L’ultimo nato del range Traxion di Vredestein offrirebbe dunque trazione, efficienza energetica e durata produttiva, riducendo sostanzialmente i costi totali di esercizio delle aziende che li impiegano.
Prima di lanciare il Traxion Optimall, Vredestein ha realizzato test impegnativi, insieme all’istituto tedesco DLG, noto proprio per i testi e le prove di certificazione della tecnologia agricola, il quale ha confermato le eccezionali prestazioni di questo nuovo pneumatico VF: un trattore sopra i 400 hp, equipaggiato con i Traxion Optimall, sul campo slittava il 5,5% in meno rispetto allo stesso trattore equipaggiato con pneumatici IF di un altro marchio premium. Questo equivale ad una riduzione del 7% del consumo di carburante e al corrispondente incremento della produttività. Il risparmio, in termini monetari, corrisponde a 162 euro per 100 ettari di lavoro.
Il Traxion Optimall utilizza a pieno la tecnologia Vredestein F+, che coniuga un’altissima flessibilità con una straordinaria stabilità, ottenute grazie all’uso di una mescola high-tech sull’area delle spalle. Il disegno del battistrada, che è già stato testato con successo nei modelli Traxion+ e TraxionXXL, insieme alla mescola ad alto contenuto di gomma, garantisce una resistenza all’usura superiore del 30% e quindi una durata di vita superiore del 30%.
Il nuovo pneumatico Traxion Optimall sarà disponibile a partire da febbraio 2018 nelle misure VF 710/75 R 42 184D, VF 650/65 R 34 NRO 170D e VF 650/60 R 34 NRO 168D. Nel corso dell’anno se ne aggiungeranno altre.
pubblicato il 15 / 01 / 2018