Notizie

Recykl: dopo l’acquisizione tedesca, si punta alla crescita nel nord Europa

Il gruppo polacco Recykl afferma di essere impegnato a sviluppare una presenza nei principali mercati europei. Dopo aver completato l’acquisizione della società lituana APG, sono in corso le attività per integrare nel gruppo una società operante in Germania. Più in là, Recykl mira a estendere la propria presenza oltre l’Europa centrale e orientale e ad entrare gradualmente in nuovi mercati, inclusi i paesi nordici.

L’acquisizione dello stabilimento tedesco, che lavora 25.000 tonnellate di pneumatici usati all’anno, consentirà al gruppo Recykl di aumentare significativamente la disponibilità di materie prime e di ridurre la dipendenza da fornitori esterni; attualmente si approvvigiona di circa il 20% della produzione dello stabilimento. Inoltre, questo stabilimento collabora già con il gruppo Recykl in alcune aree di fornitura, il che faciliterà l’integrazione operativa una volta completata la transazione.

Sebbene Recykl non specifichi il suo obiettivo di acquisizione in Germania, l’azienda ha precedentemente dichiarato di essere un’azienda di raccolta e riciclo di pneumatici con cui collabora da circa una dozzina di anni. Ciò suggerisce Genan GmbH, la filiale tedesca di Genan A/S, con cui il Gruppo Recykl ha iniziato a collaborare nel 2013. Genan gestisce attualmente tre impianti di riciclo in Germania.

Per sostenere i progetti sia in Lituania che in Germania, Recykl ha ottenuto il sostegno finanziario del Fondo Polacco per lo Sviluppo Internazionale 2 (CEF). I fondi ottenuti ammontano a un massimo di 6 milioni di euro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano