Recykl Group: risultati finanziari positivi nei nove mesi 2024. Entro fine anno decisione sulle acquisizioni in Germania e Lituania
Recykl Group, realtà polacca attiva nella gestione e nel riciclo di PFU, ha annunciato di aver concluso le analisi in merito a due potenziali acquisizioni in Germania e Lituania. Il consiglio di amministrazione di Recykl prevede di raggiungere una decisione in merito alle acquisizioni tedesche e lituane entro la fine dell’anno. Contestualmente, l’azienda polacca ha annunciato i risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre e ai primi nove mesi del 2024.
Germania
La potenziale acquisizione in Germania riguarda un’azienda di raccolta e riciclo di pneumatici con cui Recykl collabora da circa 12 anni. Recykl non ha fatto direttamente il nome di questa azienda, ma ha chiarito che tale azienda gestisce 25.000 tonnellate di pneumatici usati all’anno.
Il Management Board President, Maciej Jasiewicz, ha osservato che l’acquisizione dell’azienda tedesca fornirebbe a Recykl una fornitura aggiuntiva di materie prime e la avvicinerebbe a nuovi potenziali clienti al di fuori della Polonia.
Recykl considera il mercato tedesco, che produce annualmente circa 600.000 tonnellate di pneumatici usati, come una “vasta area per un ulteriore sviluppo”.
Per capitalizzare questo potenziale, il Gruppo Recykl sta valutando l’opzione di espandere l’impianto dell’azienda tedesca per produrre granulato. Attualmente, il 40% del granulato prodotto da Recykl è destinato ai mercati europei, di cui il 15-20% alla Germania.
Se fattori esterni e interni dovessero favorire tale passaggio, Recykl potrebbe investire circa 4-5 milioni di euro nel 2026-27 per aumentare la capacità di produzione di granulato di circa 12.000-15.000 tonnellate all’anno.
Lituania
L’azienda in Lituania fornisce già a Recykl circa l’80% degli pneumatici che raccoglie. L’acquisizione dell’azienda non solo darà a Recykl accesso al restante 20%, ma aprirà anche prospettive di espansione nei mercati di Lettonia ed Estonia.
Se entrambe le acquisizioni delle due aziende sopracitate dovessero essere finalizzate, Recykl prevede che i ricavi potrebbero aumentare del 20-25% rispetto ai livelli attuali.
“Se le acquisizioni in Germania e Lituania avranno successo, questo esaurirà il nostro appetito per le acquisizioni per un po’ di tempo” – ha commentato Jasiewicz.
Aumento dei ricavi e dei profitti
Per la prima volta, i ricavi aziendali per i primi nove mesi dell’anno hanno superato i 100 milioni di Zloty (23 milioni di Euro), segnando una crescita del 7,4% anno su anno.
La redditività è cresciuta a un tasso ancora più elevato, con un utile operativo che si è attestato a 15,5 milioni di PLN (3,5 milioni di Euro) facendo segnare una crescita del 22,6 % anno su anno. L’utile netto registrato è stato pari a 9,7 milioni di PLN (2,3 milioni di Euro), in aumento del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nel terzo trimestre del 2024, Recykl Group ha registrato una crescita ancora più forte rispetto al periodo cumulativo.
I ricavi sono aumentati del 12,6% anno su anno a PLN 36,1 milioni (8,3 milioni di Euro), mentre l’EBIT è aumentato del 38,8% raggiungendo i 5,1 milioni di PNL (1,2 milioni di Euro).
L’utile netto è cresciuto del 67,4% attestandosi a 3,4 milioni di PLN (circa 785 mila Euro). Allo stesso tempo, l’indebitamento finanziario netto è diminuito a 69,7 milioni di PLN (16 milioni di Euro), una riduzione del 3,1% anno su anno.
“Il rafforzamento sistematico della posizione di mercato di Recykl Group nell’Europa centrale e orientale, insieme ai nostri continui sforzi di internazionalizzazione, si riflette nei nostri risultati di vendita, finanziari e operativi durante un altro trimestre di successo”, ha affermato Maciej Jasiewicz – “Altrettanto soddisfacenti sono i progressi in diverse nuove iniziative che potrebbero avere un impatto sulle nostre prospettive a medio e lungo termine. I nostri processi di M&A procedono come previsto e crediamo che i loro risultati positivi miglioreranno ulteriormente la nostra esposizione al mercato internazionale”.
“Indipendentemente da ciò, continuiamo ad espandere le nostre attività di esportazione, supportate dalla partecipazione a eventi chiave del settore, come quelli tenutisi di recente in Italia e Azerbaijan” – ha aggiunto Jasiewicz – “L’Europa rimane un’area di crescita critica, ma abbiamo anche grandi aspettative per i mercati asiatici ad alto potenziale, in particolare l’India, dove abbiamo introdotto con successo i primi lotti del nostro prodotto di punta, l’additivo minerale-asfalto SMAPOL”.