Webfleet e Schmitz Cargobull: soluzioni telematiche integrate per i trailer
Webfleet, la soluzione di Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, sta estendendo il suo programma per partner OEM.connect anche ai trailer.
Il primo produttore di rimorchi ad aderire al programma OEM.connect è Schmitz Cargobull, leader in Europa nella produzione di semirimorchi per merci a temperatura controllata, per merci varie e per merci sfuse. Gli operatori di flotte commerciali possono ora collegare facilmente i trailer Schmitz Cargobull con Webfleet tramite una struttura telematica preinstallata in fase di costruzione, eliminando la necessità di installazioni hardware aftermarket. In questo modo le aziende possono accedere a dati di grande importanza rilevati sui rimorchi per aumentarne l’utilizzo, ridurre i tempi di fermo e migliorare complessivamente la sicurezza delle persone e la protezione delle merci.
“I trailer sono la spina dorsale del trasporto merci a lungo raggio, ma gestire una flotta di rimorchi può essere impegnativo,’’ afferma Taco van der Leij, Vice President Webfleet Europe in Bridgestone Mobility Solutions. ‘’Rendendo la nostra collaudata soluzione Webfleet Trailer ulteriormente accessibile tramite dati OEM, aiuteremo ancora più aziende con approfondimenti sui dati in tempo reale e informazioni chiave immediatamente disponibili e necessarie per massimizzare le prestazioni del rimorchio. Siamo lieti di collaborare con Schmitz Cargobull, offrendo ai nostri clienti un’integrazione perfetta con il produttore leader europeo di semirimorchi’’.
Gli operatori di flotte commerciali possono connettere facilmente i loro trailer alla piattaforma Webfleet tramite il portale telematico Schmitz Cargobull TrailerConnect® con il loro Numero di Identificazione del Veicolo (VIN). Utilizzando la struttura telematica di serie non c’è bisogno di installare alcun hardware addizionale, risparmiando tempo e denaro. I clienti traggono vantaggio dalla possibilità di sfruttare appieno le funzionalità avanzate di Webfleet, dalla visibilità sui dettagli del viaggio e della posizione al monitoraggio della manutenzione e della sicurezza, così come i dati sul carico utile, sul monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) e sulla loro temperatura.
Sören Danielsen, Manager Strategy & Business Development di Schmitz Cargobull aggiunge: “Con il TrailerConnect Data Management Center di Schmitz Cargobull, gli autotrasportatori hanno il pieno controllo sui propri dati e possono trasmettere a terzi in modo efficiente i dati selezionati. Collegando in modo intelligente le informazioni sul veicolo, sul percorso e sull’ordine, in futuro sarà possibile selezionare, elaborare e trasmettere i dati di posizione e temperatura a sistemi terzi in maniera più semplice, con la semplice pressione di un pulsante. Il TrailerConnect® Data Management Center è sinonimo di connettività e trasparenza. Tutti i soggetti coinvolti nella supply chain ne traggono vantaggio”.
La collaborazione tra Webfleet e Schmitz Cargobull è stata suggellata durante l’IAA TRANSPORTATION 2024 ad Hannover, in Germania. La soluzione integrata è disponibile per i clienti Webfleet europei a partire da adesso. Webfleet intende espandere il programma per includere rimorchi di ancora più produttori nel prossimo futuro.