Truck

Fintyre visita con i clienti TBR Linglong Serbia: le gomme dei produttori asiatici non sono più budget

I produttori asiatici stanno superando il concetto di pneumatici budget. Non ne ha alcun dubbio Nicola Scalco, responsabile del business truck di Fintyre e Franco Gomme, che a metà settembre ha accompagnato una trentina di clienti TBR a visitare la nuova fabbrica di Linglong in Serbia.

“La capacità di investimento, la modernità delle fabbriche e dei macchinari, la presenza nei primi equipaggiamenti e le sponsorizzazioni nel mercato europeo – dice il manager – confermano inequivocabilmente che gli asiatici, in generale, e Linglong, in particolare, stanno superando il concetto di pneumatico asiatico come pneumatico budget”.

La fabbrica che Linglong ha recentemente costruito a Zrenjanin, a circa un’ora a nord di Belgrado, in Serbia, ha comportato un investimento attorno a un miliardo di euro ed è già previsto un ulteriore investimento di oltre 580 milioni di euro, per espandere la capacità produttiva.

Dal 18 al 20 settembre, dunque, una trentina di clienti di Fintyre e Franco Gomme ha avuto l’opportunità di visitare la nuova fabbrica. “In Fintyre – continua Scalco – crediamo molto nel rapporto durevole tra costruttori e clienti e, per questo, su loro richiesta, abbiamo deciso, in collaborazione con Linglong, di offrire la possibilità a una trentina di importantissimi rivenditori italiani specializzati nel settore autocarro di toccare con mano l’impianto produttivo di Linglong, con particolare attenzione alla parte TBR”.

Una fabbrica all’avanguardia

L’investimento in Europa del produttore cinese è stato davvero importante e i clienti di Fintyre e, in particolare, il TBR manager hanno potuto constatare la qualità del risultato. “Avevo visitato lo stabilimento un anno fa – racconta Scalco – e, oggettivamente, era ancora un cantiere. Adesso la fabbrica è incredibilmente moderna ed estremamente automatizzata, con macchinari di primissimo livello, una buona rotazione del magazzino delle materie prime e una significativa attenzione al controllo qualitativo lungo tutto il processo produttivo e non solo all’inizio alla fine dello stesso”. Il manager ha anche notato la presenza nella fabbrica serba di manodopera proveniente dagli impianti asiatici, sottolineando che questo sarà “sicuramente di supporto all’omogeneità produttiva del nuovo stabilimento rispetto agli standard del Gruppo”.

La nuova fabbrica in Serbia ha dato slancio allo sviluppo della gamma dei pneumatici TBR, che si è rinnovata nel corso del 2023 e di quest’anno, sia nei prodotti regionali che in quelli orientati al primo equipaggiamento. “Linglong sta ancora lavorando sulla gamma, per colmare eventuali gap in alcuni settori e siamo certi che i tempi saranno brevi”, sottolinea Scalco. “L’azienda consente ancora di ordinare i prodotti vecchi, ma il mercato si sta già orientando verso quelli nuovi”.

Linglong si raffigura oggi come un partner con una forte presenza europea, sia produttiva che comunicativa, basti pensare alla presenza nel primo equipaggiamento e alla sponsorizzazione di squadre di calcio in tre campionati europei (Chelsea, Real Madrid e Wolfsburg).

“Questa esperienza a Belgrado ha dato una spinta a valorizzare gli aspetti tecnici del nostro settore e ha confermato un rapporto positivo con la filiera”, ha concluso il responsabile TBR di Fintyre. “Abbiamo intenzione di proporre ancora, in futuro, queste iniziative, perché crediamo che ci sia bisogno di valorizzare anche le relazioni personali tra i professionisti del settore truck”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano