Test pneumatici invernali SUV AutoBild Allrad: 4 esemplari, 3 discreti e un non consigliato
AutoBild Allrad ha testato 12 pneumatici invernali SUV nella misura 245/45 R18 100V, utilizzando una Cupra Formentor come auto di prova.
I candidati erano: Bridgestone Blizzak 6, Continental WinterContact TS 870 P, Falken Eurowinter HS02 Pro, Giti WinterW2, Goodyear UltraGrip Performance 3, Hankook Winter I*Cept Evo³, Imperial Ice-Plus S210, Kumho WinterCraft WP52, Maxxis Premitra Snow WP6, Michelin Pilot Alpin 5, Pirelli P Zero Winter, Vredestein Wintrac Pro Kumho WinterCraft WP52.
La vittoria va al Michelin Pilot Alpin 5, che vince con margine sul Continental WinterContact TS 870 P e sul Goodyear UltraGrip Performance 3. Entrambi i primi 3 prodotti, così come il quarto classificato Bridgestone Blizzak 6 e il quinto, l’Hankook Winter I*Cept Evo³.
Qui sotto alcune delle principali prove a cui sono stati sottoposti i pneumatici.
Michelin Pilot Alpin 5
Punti di forza: pneumatici premium esemplari con prestazioni al top su neve e bagnato, proprietà sportive e di manovrabilità diretta, spazi di frenata brevi in tutte le condizioni atmosferiche, bassa resistenza al rotolamento
Punti di debolezza: prezzo elevato
Giudizio: Esemplare
Continental WinterContact TS 870 P
Punti di forza: Pneumatici premium con eccellenti caratteristiche di guida su strade innevate e bagnate, buone riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, spazi di frenata brevi, bassa resistenza al rotolamento
Punti di debolezza: prezzo elevato
Giudizio: Esemplare
Goodyear UltraGrip Performance 3
Punti di forza: eccellenti qualità su neve e ghiaccio, aspetto dinamico con caratteristiche di guida sicure su bagnato e asciutto, spazi di frenata brevi, buon comfort di rotolamento, bassa resistenza al rotolamento
Punti di debolezza: prezzo leggermente elevato
Giudizio: Esemplare
Bridgestone Blizzak 6
Punti di forza: caratteristiche di guida buone e sicure su neve e ghiaccio, manovrabilità sportiva con aderenza convincente e brevi spazi di frenata su strade bagnate, bassa resistenza al rotolamento, buon comfort di marcia
Punti di debolezza: prezzo leggermente elevato
Giudizio: Esemplare
Hankook Winter I*Cept Evo³
Punti di forza: caratteristiche di guida convincenti su neve, ottime riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, spazi di frenata brevi in tutte le condizioni atmosferiche, bassa resistenza al rotolamento, prezzo piacevolmente conveniente
Punti di debolezza: elevato rumore di passaggio
Giudizio: Esemplare
Vredestein Wintrac Pro
Punti di forza: caratteristiche di guida sportive e dinamiche e spazi di frenata brevi su neve e ghiaccio, manovrabilità equilibrata su strade bagnate e asciutte
Punti di debolezza: moderate riserve contro l’aquaplaning, spazio di frenata sul bagnato leggermente lungo
Giudizio: Buono
Kumho WinterCraft WP52
Punti di forza: caratteristiche di guida convincenti su neve, manovrabilità sicura con spazi di frenata brevi su strade bagnate e asciutte, bassa rumorosità di passaggio
Punti di debolezza: Riserve di sicurezza contro l’aquaplaning nella media
Giudizio: Buono
Giti WinterW2
Punti di forza: buona trazione e stabilità laterale su strade innevate, ottime riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, rumore di passaggio basso
Punti di debolezza: risposta dello sterzo leggermente ritardata, elevata resistenza al rotolamento
Giudizio: Buono
Pirelli P Zero Winter
Punti di forza: Equilibrato, buona idoneità invernale, buon grip e manovrabilità sportiva sul bagnato, bassa rumorosità, buon comfort di marcia
Punti di debolezza: riserve di sicurezza limitate in caso di aquaplaning, spazi di frenata leggermente lunghi
Giudizio: Discreto
Falken Eurowinter HS02 Pro
Punti di forza: manovrabilità dinamica su strade bagnate e asciutte, spazi di frenata brevi sull’asciutto, bassa rumorosità di guida, buon comfort di marcia
Punti di debolezza: Idoneità invernale nella media, riserve di sicurezza limitate in caso di aquaplaning
Giudizio: Discreto
Maxxis Premitra Snow WP6
Punti di forza: buona trazione e spazi di frenata brevi su neve, bassa rumorosità di guida, ottime riserve di sicurezza in caso di aquaplaning
Punti di debolezza: risposta dello sterzo significativamente ritardata, controllo laterale limitato, spazi di frenata prolungati in condizioni di bagnato
Giudizio: Discreto
Imperial Ice-Plus S210
Punti di forza: comportamento di guida sicuro su strade asciutte, buon comfort, silenziosità di rotolamento
Punti di debolezza: Idoneità invernale fortemente limitata, scarsa aderenza e manovrabilità non sicura su strade bagnate, scarse riserve di sicurezza in caso di aquaplaning
Giudizio: Non consigliato