Tyre Reviews testa gli all season: i migliori pneumatici per tutte le stagioni per il 2024/2025
Tyre Reviews ha pubblicato il test pneumatici all season del 2024/25, in cui analizza le performance di 6 pneumatici 235/35 R19 utilizzando una VW Golf GTI MK8 come auto di prova. La cosa interessante è che il test si è svolto in parallelo con quello invernale, quindi stesso luogo, auto di prova e misure: il confronto è, in realtà, tra 6 all season e 6 invernali, oltre a un estivo per confronto.
Le prove si sono svolte su neve, ghiaccio, asciutto e bagnato ed è stato valutato anche il comfort, il rumore di rotolamento e la resistenza al rotolamento.
I candidati alla vittoria erano, in ordine alfabetico: Bridgestone Turanza All Season 6, Continental AllSeasonContact 2, Grenlander GreenWing AS, Michelin CrossClimate 2, Pirelli Cinturato All Season SF 3, Vredestein Quatrac Pro+.
Pirelli Cinturato All Season SF 3
Punti di forza: Ottime prestazioni su asciutto, bagnato e neve più elevata, trazione sul ghiaccio superiore alla media, elevata valutazione nel comfort, seconda resistenza al rotolamento più bassa.
Punti di debolezza: –
Giudizio: Vincitore del test, Molto Consigliato
Bridgestone Turanza All Season 6
Punti di forza: Prestazioni su asciutto migliori del test, ottime prestazioni sul bagnato, caratteristiche di maneggevolezza simili ai pneumatici estivi.
Punti di debolezza: Prestazioni sulla neve nella media, comfort sotto la media del test, valori di resistenza al rotolamento elevati.
Giudizio: Molto Consigliato
Continental AllSeasonContact 2
Punti di forza: Prestazioni costanti in tutte le categorie: è prevalentemente 2° o 3° in 18 prove distinte.
Punti di debolezza: Nessuna prestazione eccezionale in nessuna categoria specifica.
Giudizio: Molto Consigliato
Michelin CrossClimate 2
Punti di forza: Il migliore del test sulla neve, minima emissione di rumore, minima resistenza al rotolamento, ottime prestazioni di frenata sull’asciutto.
Punti di debolezza: Prestazioni di aderenza sul bagnato inferiori alla media del test.
Giudizio: Molto Consigliato
Vredestein Quatrac Pro+
Punti di forza: Prestazioni elevate sul bagnato, prestazioni superiori alla media sull’asciutto, trazione sulla neve che supera significativamente il benchmark dei pneumatici estivi.
Punti di debolezza: Prestazioni sulla neve inferiori alla media rispetto agli altri pneumatici all season presenti nel test, distanza di frenata sull’asciutto più lunga rispetto ai migliori del test.
Giudizio: Consigliato
Grenlander GreenWing AS
Punti di forza: Elevate prestazioni in condizioni di neve, ottima valutazione per la trazione sul ghiaccio, ridotti livelli di rumorosità.
Punti di debolezza: Prestazioni di aderenza su asciutto più basse del test, aderenza sul bagnato inferiore del 45% rispetto ai migliori, minima resistenza all’aquaplaning, comfort inferiore alla media, massima resistenza al rotolamento del test.
Giudizio: Non consigliato