Notizie

Il test invernale di AutoBild: vittoria per Conti, podio per Goodyear, terzo posto a sorpresa

Che si tratti di VW Golf, Vauxhall Astra, Ford Focus, Skoda Octavia o Audi A3, quasi tutti i modelli base delle auto compatte sono dotati di pneumatici 205/55 R16. Questa dimensione di pneumatico domina le vendite aftermarket in Europa e la sua popolarità ha portato a un’ampia gamma di prodotti disponibili. Tuttavia, questa ampia selezione può rendere difficile scegliere il miglior pneumatico sostitutivo.

Per rendere più facile trovare i giusti pneumatici invernali 205/55 R16, Auto Bild ha testato 53 marchi diversi. Per separare rapidamente i migliori dagli altri, la pubblicazione automobilistica ha prima eseguito un controllo di sicurezza incentrato sulle distanze di frenata, eliminando 33 prodotti. Il team di collaudatori di Auto Bild ha quindi sottoposto i 20 migliori pneumatici a test più approfonditi.

Questi finalisti sono stati sottoposti ad ulteriori test di prodotto che sono andati oltre le prestazioni di frenata, coprendo trazione, maneggevolezza, resistenza all’aquaplaning, chilometraggio e resistenza al rotolamento. Sono anche stati testati, per confronto, un estivo, un all season e degli invernali economici. Trovate i principali risultati delle prove nella tabella in fondo.

Ogni pneumatico si è epresso almeno discretamente, senza che nessuno abbia ricevuto un giudizio negativo. Cinque pneumatici hanno ottenuto la valutazione massima di “esemplare”, mentre altri sette hanno ricevuto una valutazione “buona” e otto hanno ottenuto una valutazione “soddisfacente”.

Nonostante questi risultati generalmente positivi, la gamma di punteggi mostra differenze nette nei punti di forza e di debolezza di ogni pneumatico.

Cinque pneumatici esemplari

Tra i primi cinque pneumatici, Auto Bild ha classificato il Continental WinterContact TS 870 come vincitore assoluto, seguito dal Goodyear UltraGrip Performance 3 al secondo posto. Il WinterContact TS 870 offre ottime prestazioni su tutte le superfici, maneggevolezza sicura in tutte le condizioni atmosferiche, risposta dello sterzo precisa, brevi distanze di frenata su superfici asciutte, bagnate e innevate, chilometraggio molto elevato. L’unico punto debole è il prezzo, in comune con il secondo classificato, il Goodyear UltraGrip Performance 3. Il pneumatico americano promette invece, come punti di forza, affidabili qualità invernali senza debolezze, comportamento di guida sicuro in tutte le condizioni atmosferiche, brevi distanze di frenata, buon chilometraggio.

La prima sorpresa del test arriva già a completare il podio: il Semperit Speed-Grip 5, che è appunto arrivato terzo, ottiene una grande prestazione. AutoBild lo definisce un “second brand economico che si comporta bene in tutte le condizioni atmosferiche, chilometraggio molto elevato, bassa resistenza al rotolamento, buona aderenza su neve e superfici asciutte, brevi spazi di frenata su superfici asciutte, buone riserve di sicurezza contro l’aquaplaning.” Come punto debole, invece, la rivista indica l’aderenza leggermente limitata su superfici bagnate.

Il Bridgestone Blizzak 6 Enliten e il Michelin Alpin 6 hanno rispettivamente conquistato il quarto e il quinto posto. Il Bridgestone viene definito un “talento sportivo invernale” con ottime prestazioni su qualsiasi superficie, spazi di frenata brevi e un chilometraggio impressionante. Anche questo pneumatico, come i colleghi premium sopra, e il Michelin classificato appena dopo, ha come unico punto di debolezza il prezzo di acquisto elevato.

L’Alpin 6, che presto verrà sostituito dal nuovo Alpin 7, offre ancora prestazioni ben bilanciate in tutte le condizioni atmosferiche, maneggevolezza sicura su superfici innevate, asciutte e bagnate, buone riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, chilometraggio molto elevato, bassa resistenza al rotolamento, buon comfort.

Auto Bild ha valutato tutti i primi cinque pneumatici come esemplari.

“I quattro costosi prodotti premium di Continental, Goodyear, Bridgestone e Michelin offrono la massima sicurezza. Tuttavia, consigliamo anche Semperit Speed-Grip 5 per il suo prezzo equo e le prestazioni equilibrate”, ha affermato il collaudatore di Auto Bild Dierk Möller.

Sette pneumatici valutati buoni

Hankook Winter ICept RS³ ha guidato il gruppo di pneumatici valutati come “buoni”, classificandosi sesto nella classifica generale. Non è riuscito a ottenere una posizione più alta in classifica a causa della sua maggiore distanza di frenata su strade bagnate. Tuttavia, il pneumatico ha impressionato per il suo comfort, la bassa resistenza al rotolamento e il “chilometraggio molto elevato”, che gli è valso il titolo di “Eco Master”. Inoltre, ha un comportamento sortivo, prestazioni dirette con qualsiasi condizione atmosferica, buone riserve in caso di aquaplaning e, infine, l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Seguono, da vicino, il Dunlop Winter Sport 5, Kleber Krisalp HP3, Uniroyal WinterExpert, BFGoodrich g-Force Winter 2, Vredestein Wintrac e Apollo Alnac 4G Winter.

A seguire, gli otto pneumatici valutati “discreti”: Pirelli Cinturato Winter 2, Giti Tire WinterW2, Kumho WinterCraft WP52, Barum Polaris 5, GT Radial Winterpro 2 Evo, Firestone Winterhawk 4, Fulda Kristall Control HP2 e Yokohama BluEarth Winter V906+.

Trovate di seguito la tabella con le performance principali e tutti i punti di forza e di debolezza dei pneumatici testati.

Continental WinterContact TS 870

Punti di forza: Ottime prestazioni su tutte le superfici, maneggevolezza sicura in tutte le condizioni atmosferiche, risposta dello sterzo precisa, brevi distanze di frenata su superfici asciutte, bagnate e innevate, chilometraggio molto elevato

Punti di debolezza: Prezzo di acquisto elevato.

Giudizio: Vincitore del test, Esemplare

Goodyear UltraGrip Performance 3

Punti di forza: Affidabili qualità invernali senza debolezze, comportamento di guida sicuro in tutte le condizioni atmosferiche, brevi distanze di frenata, buon chilometraggio.

Punti di debolezza: Prezzo di acquisto elevato.

Giudizio: Esemplare

Semperit Speed-Grip 5

Punti di forza: Second brand economico che si comporta bene in tutte le condizioni atmosferiche, chilometraggio molto elevato, bassa resistenza al rotolamento, buona aderenza su neve e superfici asciutte, brevi spazi di frenata su superfici asciutte, buone riserve di sicurezza contro l’aquaplaning.

Punti di debolezza: Aderenza leggermente limitata su superfici bagnate

Giudizio: Esemplare

Bridgestone Blizzak 6 Enliten

Punti di forza: Talento sportivo invernale con ottime prestazioni su qualsiasi superficie, spazi di frenata brevi, chilometraggio impressionante

Punti di debolezza: Prezzo di acquisto elevato.

Giudizio: Esemplare

Michelin Alpin 6

Punti di forza: Prestazioni ben bilanciate in tutte le condizioni atmosferiche, maneggevolezza sicura su superfici innevate, asciutte e bagnate, buone riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, chilometraggio molto elevato, bassa resistenza al rotolamento, buon comfort.

Punti di debolezza: Prezzo di acquisto elevato.

Giudizio: Esemplare

Hankook Winter ICept RS³

Punti di forza: Sportivo, prestazioni dirette con qualsiasi condizione atmosferica, buone riserve in caso di aquaplaning, chilometraggio eccezionale, ottimo rapporto qualità-prezzo, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Distanze di frenata sul bagnato estese

Giudizio: Buono

Dunlop Winter Sport 5

Punti di forza: Prestazioni convincenti su neve e ghiaccio, chilometraggio eccezionale, bassa resistenza al rotolamento, buona resistenza all’aquaplaning.

Punti di debolezza: aderenza sul bagnato leggermente limitata

Giudizio: Buono

Kleber Krisalp HP3

Punti di forza: Buona maneggevolezza su neve e bagnato, elevata resistenza all’aquaplaning, buon comfort, bassa resistenza al rotolamento

Punti di debolezza: aderenza sul bagnato leggermente limitata.

Giudizio: Buono

Uniroyal WinterExpert

Punti di forza: Caratteristiche invernali bilanciate con ottima aderenza su superfici bagnate, guida confortevole, buon chilometraggio, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Aderenza laterale moderata su neve e ghiaccio

Giudizio: Buono

BFGoodrich g-Force Winter 2

Punti di forza: Massime prestazioni su neve e ghiaccio, buone riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, rumore di rotolamento ridotto

Punti di debolezza: Distanze di frenata sul bagnato leggermente estese.

Giudizio: Buono

Vredestein Wintrac

Punti di forza: Equilibrato, buona dinamica di guida in tutte le condizioni atmosferiche, buone riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, bassa resistenza al rotolamento

Punti di debolezza: Distanze di frenata sul bagnato leggermente estese.

Giudizio: Buono

Apollo Alnac 4G Winter

Punti di forza: Comportamento di guida equilibrato e sicuro in qualsiasi condizione atmosferica, spazi di frenata brevi, bassa rumorosità

Punti di debolezza: Moderata aderenza laterale su neve e ghiaccio

Giudizio: Buono

Pirelli Cinturato Winter 2

Punti di forza: Buone caratteristiche di guida su tutte le superfici, spazi di frenata brevi su neve e bagnato, silenziosità, buona resistenza all’aquaplaning, guida sicura su superfici asciutte.

Punti di debolezza: Chilometraggio moderato.

Giudizio: Discreto

Giti GitiWinter W2

Punti di forza: Buon rapporto qualità-prezzo, prestazioni affidabili su superfici innevate, buone riserve in caso di aquaplaning, buon chilometraggio

Punti di debolezza: Estese distanze di frenata sul bagnato, risposta dello sterzo ritardata.

Giudizio: Discreto

Kumho WinterCraft WP52

Punti di forza: Dinamica di guida equilibrata e sportiva e spazi di frenata brevi per tutte le condizioni atmosferiche, buona maneggevolezza su asciutto, buona resistenza all’aquaplaning.

Punti di debolezza: Ridotte riserve in caso di aquaplaning, chilometraggio limitato.

Giudizio: Discret

Barum Polaris 5

Punti di forza: Convincente idoneità invernale, manovrabilità sicura su asciutto, bassa resistenza al rotolamento

Punti di debolezza: Aderenza limitata sul bagnato, basse riserve in caso di aquaplaning.

Giudizio: Discreto

GT Radial Winterpro 2 Evo

Punti di forza: Proprietà invernali convincenti, buon comfort di rotolamento, silenziosità, buon prezzo giusto

Punti di debolezza: Bassa aderenza sul bagnato, basse riserve in caso di aquaplaning.

Giudizio: Discreto

Firestone Winterhawk 4

Punti di forza: Buona idoneità invernale e caratteristiche di guida sicura su bagnato

Punti di debolezza: Risposta dello sterzo ritardata, chilometraggio limitato.

Giudizio: Discreto

Fulda Kristall Control HP2

Punti di forza: Buona maneggevolezza su asciutto e prestazioni sulla neve, caratteristiche di guida sicure.

Punti di debolezza: Aderenza limitata su superfici bagnate, estese distanze di frenata sul bagnato.

Giudizio: Discreto

Yokohama BluEarth Winter V906+

Punti di forza: Caratteristiche di guida buone e sicure su strade bagnate e asciutte

Punti di debolezza: Prestazioni invernali limitate, basso chilometraggio, elevata resistenza al rotolamento.

Giudizio: Discreto


© riproduzione riservata
made by nodopiano