Mercato

Michelin considera tagli in Regno Unito – 61 posti di lavoro interessati

Quando lunedì scorso la nostra redazione inglese ha parlato con Michelin alla fiera IAA Transportation (articolo in inglese), l’azienda ha confermato che il sito di Stoke-on-Trent nel Regno Unito è una parte importante del suo impegno per il futuro della ricostruzione (articolo in inglese) in Europa. Questo impegno apparentemente si rivolge alla produzione, ma non agli impiegati, poiché Michelin ha annunciato l’intenzione di spostare molti di questi in Europa centrale e orientale. Potrebbero essere interessati più di 60 posti di lavoro.

Il Gruppo Michelin sta infatti valutando il trasferimento del suo Customer Contact Centre dal Regno Unito a Varsavia, in Polonia, entro la fine di settembre 2025. Questa mossa avrebbe un potenziale impatto su 39 posizioni con sede a Stoke-on-Trent. L’azienda propone inoltre di trasferire il team di supporto aziendale di servizi e soluzioni con sede nel Regno Unito presso lo Shared Service Centre di Bucarest, in Romania, entro la fine del 2025, con potenziali ripercussioni su 22 ruoli con sede a Stoke.

In una dichiarazione, la società sottolinea che “i mercati europei altamente competitivi costringono Michelin a estrarre valore dal mercato, lavorando allo stesso tempo sulla struttura dei costi, per sostenere una redditività sostenibile nel Regno Unito e in Irlanda”.

Processo di consultazione in corso

Secondo Michelin, il prossimo passo saranno le consultazioni collettive e individuali per esplorare la possibilità di ridurre al minimo o evitare le ridondanze. “In linea con il valore fondamentale di Michelin del rispetto delle persone, il benessere dei suoi dipendenti sarà una parte fondamentale del processo”, afferma l’azienda. Michelin esprime il suo obiettivo di garantire che i dipendenti interessati siano i primi ad essere informati della conclusione di questi colloqui.

“Il rispetto per le persone è uno dei valori fondamentali di Michelin e la comunicazione e il supporto dei dipendenti saranno al centro di questo processo di consultazione”, afferma John Howe, amministratore delegato di Michelin Tyre plc.

© riproduzione riservata
made by nodopiano