Endurica sempre più test e simulazioni per i produttori di pneumatici in Europa
L’americana Endurica LLC, che sviluppa software per l’analisi delle prestazioni degli elastomeri, molto utilizzati dai produttori di pneumatici e dal settore automotive in generale, annuncia un’espansione strategica in Europa con l’incorporazione di una società gemella, Endurica Europe SARL.
Con sede in Lussemburgo, Endurica Europe SARL avrà due obiettivi strategici: ampliare la presenza sul mercato europeo, migliorando anche il servizio clienti, ed espandere ad una gamma più ampia di polimeri la leadership tecnica del gruppo.
L’importanza di questi servizi e software di simulazione della durabilità della gomma diventano sempre più importanti per le aziende, in quanto contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi sis sostenibilità.
“C’è molta attività nel settore della gomma in Europa”, spiega William V. Mars, fondatore e presidente di Endurica LLC e socio fondatore di Endurica Europe SARL. “Endurica è tutta una questione di durata e di collegamento di parti della catena di fornitura, che a volte sono molto isolate e scollegate. Possiamo dire che, praticamente, per ogni pneumatico e per ogni componente in gomma, la durata è al centro della promessa del marchio. I software e i flussi di lavoro Endurica possono essere utilizzati a ogni livello della catena di fornitura, per fare previsioni sulla durata del prodotto, molto prima di creare le mescole e modellare un prototipo. Ciò significa più opzioni di progettazione e di mescola valutate in modo rapido ed economico, con la tranquillità della consapevolezza che la scelta selezionata supererà anche la fase di test fisici”.
“Considerata l’enfasi che l’Europa sta ponendo sulla sostenibilità, questi sono il momento e il luogo giusti per espandere il ruolo di Endurica, che consente di aumentare l’uso di materiali e prodotti più rispettosi dell’ambiente”, aggiunge Thomas G. Ebbott, vicepresidente di Endurica e amministratore delegato di Endurica Europe SARL. “Non vediamo l’ora di collaborare con organizzazioni con sede in Europa e di impegnarci con i migliori talenti della regione, per sviluppare e implementare metodi di analisi della durata della gomma all’avanguardia, in modo da aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità“.
Jean-Pierre Jeusette è il direttore esecutivo di Endurica Europe ed è responsabile della governance aziendale e della strategia di immissione sul mercato. Jean-Pierre risiede in Lussemburgo e in passato ha ricoperto posizioni presso Goodyear come vicepresidente della qualità globale e come direttore generale del Goodyear’s Innovation Center in Lussemburgo. È stato fondamentale per lo sviluppo della tecnologia per la meccanica computazionale dei pneumatici e il suo utilizzo nel processo di sviluppo del prodotto.
Wes McMinimy è il responsabile dello sviluppo aziendale di Endurica Europe con responsabilità per la crescita aziendale e le operazioni quotidiane. Wes risiede in Lussemburgo, ha una laurea in ingegneria civile ed è giunto da noi dopo il suo periodo come responsabile senior dei prodotti presso Amazon.