Trelleborg Tyres spinge sulla sostenibilità: il nuovo pneumatico per trattori TM1 Eco Power e il nuovo XP1000 per le operazioni di magazzino vanno in questa direzione
Trelleborg Tyres rilancia la sfida alla sostenibilità ambientale cercando di ridurre significativamente le emissioni di carbonio e l’impatto ambientale dei processi produttivi dei suoi prodotti.
Per fare ciò, l’azienda ha prodotto pneumatici come il TM1 Eco Power, una gomma pensata per trattori (elettrici e con motore a combustione interna) che raggiunge la quota del 65% di materiali di origine biologica e riciclati, offrendo prestazioni superiori ai più alti standard ambientali, promuovendo pratiche di produzione responsabili.
Allo stesso modo, i pneumatici XP1000 per le attrezzature per la movimentazione dei materiali sono realizzati con mescole ad alte prestazioni realizzate con materiali riciclati, garantendo longevità e significativa riduzione delle emissioni, anche grazie all’esclusiva Pit Stop Line che riduce al minimo gli sprechi. Queste caratteristiche contribuiscono ad una riduzione delle emissioni di carbonio dell’ordine di 110 tonnellate di CO2, equivalenti all’inquinamento generato da quasi 800.000 chilometri di guida.
Oltre alla composizione degli pneumatici, Trelleborg Tyres ha dato priorità all’efficienza energetica e al carburante come caratteristica chiave della sua offerta di pneumatici sostenibili.
Il design è fondamentale: grazie alla nervatura centrale del battistrada, il TM1 Eco Power ha dimostrato una bassa resistenza al rotolamento, questo migliora i consumi di carburante per i motorizzati ICE e garantisce un utilizzo prolungato della batteria per i veicoli elettrici. I dati raccolti dalla casa produttrice mostrano un miglioramento del 47% rispetto a un pneumatico standard.
Il TM1 Eco Power offre dal 5% al 10% in meno di deflessione rispetto allo pneumatico agricolo standard premium, con conseguente riduzione della deformazione sotto carico. Ne beneficia la stabilità durante il trasporto e nelle operazioni agricole quotidiane.
Lo strato ammortizzante intermedio XP1000 assorbe le asperità della strada riducendo al minimo le vibrazioni e massimizzando il comfort e la sicurezza dell’operatore. In definitiva, il design multisuperficie del battistrada della serie EMR offre un maggior controllo ed una migliore aderenza sia su sabbia, roccia, ghiaia o terreno.
La nuova costruzione e la formula composita dell’XP1000 forniscono maggiore potenza alla batteria per i carrelli elevatori elettrici e riducono il consumo di carburante per i camion a combustione interna. La robusta carcassa radiale e la mescola riprogettata con materiali all’avanguardia dello pneumatico EMR1030, assicurano una lunga durata operativa caratterizzata da un basso consumo di carburante e da un’equa distribuzione del carico.
Infine, nel segmento delle costruzioni, la gamma EMR è specificamente progettata per applicazioni su caricatori, dumper e livellatrici, con una carcassa robusta per supportare l’eventuale ricostruzione.