Specialisti vs standard: Auto Bild testa i pneumatici per veicoli elettrici
I produttori sviluppano i pneumatici per veicoli elettrici in modi diversi: mentre alcuni creano equipaggiamenti specializzati, un numero crescente promuove l’intera gamma di prodotti come ugualmente adatta per veicoli elettrici, a benzina e diesel. Esaminando entrambi gli approcci, Auto Bild ha testato cinque modelli di pneumatici standard, ma adatti secondo i produttori ad essere montati anche sulle auto elettriche, e tre pneumatici specializzati per veicoli elettrici.
La rivista tedesca ha provato queste otto gomme su una Kia EV6, dotata della misura 235/55 R19. Beh, in realtà nove prodotti. Sebbene Michelin abbia scelto il suo Pilot Sport 4 SUV per partecipare a questo test, Auto Bild ha testato anche il Pilot Sport EV, ormai fuori produzione, insieme agli altri contendenti. Questo pneumatico, tuttavia, non è stato incluso nella tabella dei risultati finali.
Vale la pena notare che Michelin ha recentemente iniziato a utilizzare il termine “EV Ready” per tutti i suoi pneumatici vettura. Bridgestone, Continental e Goodyear denotano in modo simile l’idoneità dei loro pneumatici sia per i motori ICE che per i veicoli elettrici. Ecco la classifica finale.
Quali sono le conclusioni di Auto Bild? Dierk Möller e Henning Klipp, i tester interni della rivista, ammettono che i veicoli elettrici necessitano di pneumatici specifici per trasferire in sicurezza la potente coppia motrice e l’elevato peso del veicolo sulla strada. Ma osservando le ottime prestazioni dei pneumatici “standard” in questo attuale confronto tra i prodotti, concludono anche che i modelli dedicati ai veicoli elettrici “non sono strettamente necessari”.
A conferma di ciò, il non specializzato Michelin Pilot Sport 4 SUV si è assicurato la vittoria nei test con il punteggio complessivo “esemplare”, nonostante le critiche di Möller e Klipp sulla sua maggiore resistenza al rotolamento. I tester hanno riscontrato che le prestazioni del pneumatico Michelin su strade bagnate e asciutte sono impressionanti, mentre altri punti di forza includono “qualità di handling dinamico, comportamento di sterzo preciso, spazi di frenata brevi e chilometraggio elevato”.
Il secondo posto spetta congiuntamente a un altro pneumatico “standard”, il Continental PremiumContact 7, e a uno specialista dei veicoli elettrici, l’Hankook iON Evo SUV. Entrambi hanno ottenuto solo un decimo di punto in meno rispetto al pneumatico Michelin vincitore, e il PremiumContact 7 ha inoltre ottenuto il titolo di Eco-Champion (Eco-Meister) grazie al suo “chilometraggio costante e alla sostenibilità esemplare”.
Michelin Pilot Sport 4 SUV
Punti di forza: Pneumatico sportivo con prestazioni convincenti su superfici bagnate e asciutte, qualità di guida dinamica, comportamento in curva preciso, spazi di frenata brevi, chilometraggio elevato
Punti di debolezza: Elevata resistenza al rotolamento
Giudizio: Esemplare, vincitore del test
Continental PremiumContact 7
Punti di forza: Chilometraggio eccezionale e sostenibilità esemplare, spazi di frenata più brevi su bagnato e asciutto, manovrabilità precisa sull’asciutto, comfort piacevolmente silenzioso, bassa usura e consumo energetico dei pneumatici
Punti di debolezza: –
Giudizio: Esemplare
Hankook iON Evo SUV
Punti di forza: Nuovo modello estivo per veicoli elettrici con potenziale equilibrato ed elevato di prestazioni, manovrabilità stabile e sicura, spazi di frenata brevi su asciutto e bagnato, rumore di guida silenzioso, chilometraggio elevato, buona economia
Punti di debolezza: –
Giudizio: Esemplare
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6
Punti di forza: Pneumatico sportivo con prestazioni convincenti su strada asciutta e bagnata, buone riserve di aquaplaning, spazi di frenata brevi, buona economia
Punti di debolezza: Resistenza al rotolamento leggermente elevata
Giudizio: Esemplare
Falken e.Ziex
Punti di forza: Modello EV con spazi di frenata brevi su asciutto, autonomia estesa, bassa resistenza al rotolamento, livello di prezzo molto favorevole
Punti di debolezza: Chiletraggio discreto, tendenza al sottosterzo
Giudizio: Buono
GT Radial Sport Active 2 EV
Punti di forza: Pneumatico per veicoli elettrici con chilometraggio elevato, comfort di guida silenzioso, bassa resistenza al rotolamento, prezzo basso
Punti di debolezza: Manovrabilità sul bagnato e sull’asciutto sottosterzante, spazi di frenata sul bagnato lunghi
Giudizio: Discreto
Bridgestone PotenzaSport
Punti di forza: Pneumatico sportivo con manovrabilità dinamica su strade bagnate e asciutte, spazi di frenata brevi, buone proprietà di aquaplaning
Punti di debolezza: Chilometraggio limitato, resistenza al rotolamento/consumo molto elevata, comfort moderato
Giudizio: Consigliato con riserva
Goodride ZuperEco Z-107
Punti di forza: Modello ecologico a un prezzo vantaggioso, buone riserve di aquaplaning
Punti di debolezza: Aderenza laterale limitata e spazi di frenata eccessivamente lunghi sul bagnato, manovrabilità sottosterzante, chilometraggio moderato.
Giudizio: Non consigliato