Notizie

Auto Bild Sportscars testa i pneumatici ad alte prestazioni

Nel suo ultimo test sui pneumatici sportivi, Auto Bild Sportscars si lamenta che i marchi di pneumatici non sono più facilmente identificabili dai loro disegni del battistrada come accadeva una volta. La diversità dei disegni battistrada dei tempi passati, infatti, è stata sostituita da una “noia sbadigliante nell’uniformità dei pneumatici, con modelli a scanalature longitudinali senza fantasia” Tuttavia, l’assenza di creatività estetica non significa che tutti i pneumatici offrano gli stessi livelli di prestazioni o sicurezza.

Questo è certamente il caso dei sette marchi di pneumatici che Auto Bild Sportscars ha testato per l’estate 2024. La pubblicazione tedesca specializzata nelle auto ad alte prestazioni ha esaminato l’allestimento misto 265/35R19 (anteriore) e 295/30R19 (posteriore), selezionando prodotti con prezzi variabili. Si passa da circa 565 fino a 1.365 euro per un set, tutti valutati su una Mercedes-Benz AMG GT.

Auto Bild Sportscars premia l’azienda vincitore del test come “Miglior produttore di pneumatici sportivi dell’anno” e per il 2024 questo premio va a Continental. Il Continental SportContact 7 è un “superatleta convincente che non mostra quasi nessun punto debole”. Grazie alla combinazione di comportamento di sterzo preciso, manovrabilità dinamica su strade bagnate e asciutte, equilibrio eccellente e spazi di frenata brevi, questo pneumatico si assicura il primo posto con una valutazione esemplare.

Altri due prodotti condividono la valutazione esemplare, la più alta possibile: il Michelin Pilot Sport 4S e il nuovo Vredestein Ultrac Pro. Auto Bild Sportscars afferma che il pneumatico Michelin offre “capacità in curva nitide e agili”, mentre l’Ultrac Pro è un “tuttofare equilibrato e orientato al comfort”. Ciascuno dei pneumatici esemplari si è comportato bene in tutte e dieci le discipline di prova e a modo suo offre i massimi livelli di sicurezza e piacere di guida. Gli unici punti di debolezza sono le “riserve di sicurezza per l’aquaplaning nella media” per il pneumatico francese e il “Comportamento dello sterzo leggermente ritardato” per l’olandese.

Scendendo in classifica, Auto Bild Sportscars consiglia due dei restanti pneumatici come buoni e uno come discreto. Stiamo parlando del Bridgestone Potenza Sport, pneumatico molto sportivo che avrebbe ottenuto un giudizio finale migliore, ma è stato svalutato per i segni di usura dopo solo pochi giri, e l’Hankook Ventus S1 evo Z, altro campione di sportività che, però è troppo tendente al sovrasterzo. In generale, per questi due pneumatici AutoBild Sportscars commenta che “entrambi hanno ancora bisogno di lavorare sul loro equilibrio di handling”.

Al sesto posto il Goodyear Eagle F1 Supersport, ottimo su asciutto ma che delude sul bagnato ed è quindi “solo” discreto.

L’ultimo pneumatico, invece, viene bocciato. Auto Bild Sportscars avverte i suoi lettori di evitare l’acquisto del Winrun R330 per motivi di sicurezza. “Con questo pneumatico economico, sia la sicurezza che il piacere di guida vengono messi da parte”, commentano i tester Dierk Möller e Henning Klipp.

Continental SportContact 7

Punti di forza: Superatleta convincente con quasi nessun punto debole, comportamento dello sterzo preciso, manovrabilità dinamica su strada bagnata e asciutta, equilibrio eccellente, spazi di frenata brevi, buone riserve di sicurezza in caso di aquaplaning

Punti di debolezza: Rumore in abitacolo leggermente elevato

Giudizio: Esemplare

Michelin Pilot Sport 4S

Punti di forza: Pneumatico sportivo ben bilanciato che brilla sia su strada bagnata che asciutta, sterzo preciso, buon feedback, buon bilanciamento, spazi di frenata brevi, bassa rumorosità

Punti di debolezza: Riserve di sicurezza per l’aquaplaning nella media

Giudizio: Esemplare

Vredestein UltracPro

Punti di forza: Nuovo pneumatico sportivo dinamicamente bilanciato con ottime riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, spazi di frenata brevi, comfort di guida convincente e rumore di guida silenzioso

Punti di debolezza: Comportamento dello sterzo leggermente ritardato

Giudizio: Esemplare

Bridgestone PotenzaSport

Punti di forza: Caratteristiche di manovrabilità dinamica e aderenza impressionante su strade bagnate, spazi di frenata brevi, ingresso in curva diretto, buon equilibrio

Punti di debolezza: Forti segni di usura dopo solo pochi giri su strada asciutta (hanno portato ad abbassare il punteggio e la valutazione)

Giudizio: Buono

Hankook Ventus S1 evo Z

Punti di forza: Talento sportivo con comportamento di sterzo agile, buone riserve di aquaplaning e spazi di frenata brevi su superfici bagnate

Punti di debolezza: La mancanza di controllo laterale dell’asse posteriore porta ad una chiara tendenza al sovrasterzo sia su strade bagnate che asciutte

Giudizio: Buono

Goodyear Eagle F1SuperSport

Punti di forza: Talento sportivo dinamico con comportamento dello sterzo deciso e diretto su strade asciutte, buon comfort

Punti di debolezza: Mancanza di aderenza e sottosterzo significativo con spazi di frenata più lunghi sul bagnato, elevata resistenza al rotolamento

Giudizio: Buono

WinRun R330

Punti di forza: Riserve di sicurezza nella media nell’aquaplaning, bassa resistenza al rotolamento

Punti di debolezza: Mancanza di aderenza sul bagnato e manovrabilità pericolosa, sterzata ritardata con scarso equilibrio e sovrasterzo pericoloso su strade bagnate e asciutte, spazio di frenata pericolosamente lungo

Giudizio: Buono

© riproduzione riservata
made by nodopiano