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Goodyear annuncia il piano di trasformazione Goodyear Forward: il marchio Dunlop in vendita?

Goodyear Tire & Rubber Company ha annunciato oggi il piano di trasformazione “Goodyear Forward” – dopo la formazione di un Comitato di Revisione Strategica e Operativa legato alla lettera “Accelerate Goodyear” di Elliott – e progettato “per ottimizzare il proprio portafoglio prodotti, migliorare significativamente il margine operativo e ridurre la leva finanziaria per promuovere una creazione di valore sostenibile per gli azionisti.”

Come? Generando innanzitutto “proventi lordi superiori a 2 miliardi di dollari” perseguendo “alternative strategiche per il suo business Chemical, il marchio Dunlop e il business dei pneumatici OTR.” In altre parole, l’azienda americana sta valutando l’opzione di vendere questi business.

L’azienda proseguirà anche con un nuovo Presidente e CEO in seguito al parallelo annuncio del ritiro dell’attuale CEO Richard J. Kramer.

Questo piano è il risultato di una valutazione complessiva svolta dal Comitato di Revisione Strategica e Operativa (il “Comitato di Revisione”) del Consiglio di Amministrazione per valutare tutte le opportunità strategiche, operative e finanziarie per Goodyear, con l’obiettivo di massimizzarne il valore.

“Il nostro piano di trasformazione rappresenta un percorso chiaro per creare una Goodyear più profittevole”, ha dichiarato Richard J. Kramer, Presidente e CEO di Goodyear. “Il Comitato di revisione ha esplorato tutte le opportunità di massimizzazione del valore e ha identificato iniziative specifiche e dettagliate per razionalizzare il nostro portafoglio, espandere i margini e rafforzare il nostro bilancio. Basandosi sui nostri punti di forza, questo piano consentirà a Goodyear di migliorare ed espandere la nostra posizione di leadership, realizzare una crescita redditizia in tutti i mercati, creare un valore significativo per i nostri azionisti e porre le basi per il successo per i prossimi 125 anni.”

“Questo piano è il risultato di una valutazione completa e approfondita dell’attività di Goodyear, guidata dal Comitato di revisione”, ha dichiarato Laurette T. Koellner, Independent Lead Director del Consiglio di Amministrazione di Goodyear. “L’intero Consiglio di Amministrazione sostiene questo piano ed è fiducioso che fornirà una creazione di valore sostanziale e duratura per gli azionisti. Apprezziamo il contributo costruttivo fornito dai nostri azionisti durante tutto questo processo.”

A nome di Elliott Investment Management, uno dei maggiori investitori di Goodyear, il Senior Portfolio Manager Marc Steinberg e il Portfolio Manager Austin Camporin hanno dichiarato: “Riteniamo che il piano di trasformazione ‘Goodyear Forward’ rappresenti una serie significativa di passi verso una Goodyear più forte e redditizia. Ringraziamo Rich per la sua leadership e il Comitato di revisione per il suo impegno collaborativo e non vediamo l’ora di continuare il nostro dialogo con l’azienda mentre implementa queste iniziative e lavora per fornire il valore positivo che vediamo per tutti gli azionisti di Goodyear.”

Il Comitato di revisione era composto da cinque amministratori, di cui due nuovi amministratori indipendenti nominati nel luglio 2023. Nel corso di 16 settimane, il Comitato di revisione si è impegnato in analisi e discussioni approfondite con l’assistenza di consulenti e consulenti finanziari leader del settore.

La revisione è culminata in un piano dettagliato e attuabile per semplificare il business, accelerare la crescita e migliorare il posizionamento competitivo. L’intero Consiglio di Amministrazione supervisionerà l’esecuzione del piano Goodyear Forward e rimane impegnato nella valutazione continua delle opportunità di aumento del valore. La Società fornirà aggiornamenti regolari agli azionisti sui progressi compiuti nell’esecuzione del piano.

Goodyear Forward porterà:

  • Proventi lordi superiori a 2 miliardi di dollari grazie all’ottimizzazione del portafoglio. A seguito di una valutazione completa di tutti gli asset, Goodyear ha deciso di perseguire attivamente alternative strategiche per alcuni dei suoi business, nello specifico Chemical, il marchio Dunlop e il business dei pneumatici Off-the-Road.
  • Le azioni di riduzione dei costi porteranno a un beneficio annuo di 1 miliardo di dollari entro la fine del 2025. L’azienda ha avviato un piano di riduzione dei costi specifico e attuabile che comprende azioni di ingombro e ottimizzazione delle fabbriche; acquisti; SAG; catena di approvvigionamento; e R&D. Con flussi di lavoro unici, Goodyear ha una chiara visione per raggiungere il 100% del risparmio stimato sui costi.
  • Le azioni “top-line” generanno un beneficio annuale di 300 milioni di dollari entro la fine del 2025. L’azienda ha identificato opportunità in Nord America per ottimizzare il posizionamento dei marchi, razionalizzare le SKU, aumentare il margine dei clienti e dei diversi canali di vendita, oltre a migliorare il premium.
  • Il margine di segmento operativo raddoppierà al 10% entro la fine del 2025. Con i benefici della riduzione dei costi e delle azioni intraprese da Goodyear, e al netto dell’impatto delle vendite di asset e dell’inflazione previste, la Società prevede che il margine operativo del segmento raddoppierà da circa il 5% nel 2023 al 10% entro il quarto trimestre del 2025.
  • Leva finanziaria netta di 2,0x – 2,5x entro la fine del 2025. Goodyear rafforzerà il proprio profilo finanziario attraverso l’aumento degli utili, la generazione di flussi di cassa e la riduzione del debito, migliorando il rating investment-grade. La Società prevede una riduzione del debito di circa 1,5 miliardi di dollari, al netto di circa 1,1 miliardi di dollari per la ristrutturazione.

Evercore, Lazard e Goldman Sachs sono stati i consulenti finanziari di Goodyear.

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