Avanzamento sicuro su neve e ghiaccio: le ultime normative invernali per i pneumatici dei veicoli commerciali
Con l’avvicinarsi della stagione autunnale e invernale, Continental ha aggiornato la guida sulle ultime normative riguardanti i pneumatici invernali per veicoli commerciali – è disponibile il file PDF in fondo all’articolo – comprese le modifiche apportate per l’inverno 2023/2024.
Le norme legali che regolano l’equipaggiamento invernale per camion, autobus e furgoni vengono gestite in modo diverso nei diversi paesi. Continental pubblicherà le raccomandazioni legali applicabili in autunno, offrendo ai gestori di flotte e agli autisti di autobus e camion una chiara panoramica delle ultime normative invernali nei paesi in cui operano i loro veicoli.
Differenze nella normativa invernale a seconda delle condizioni atmosferiche
In paesi come Gran Bretagna, Ungheria, Paesi Bassi, Polonia e Portogallo non esiste alcun obbligo generale di montare pneumatici invernali sui veicoli commerciali.
In Germania, i camion a partire da 3,5 tonnellate devono utilizzare pneumatici 3PMSF per gli assi sterzanti e motori.
In Italia, l’equipaggiamento invernale richiesto è indicato dalla segnaletica stradale su alcune strade, mentre in paesi come Bulgaria e Lettonia è prescritta una profondità minima del battistrada.
Inoltre, i paesi scandinavi come la Svezia impongono che i veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate debbano utilizzare pneumatici con il marchio 3PMSF o POR, o pneumatici chiodati, sull’asse anteriore e motore, poiché prevalgono condizioni meteorologiche estreme. Qui sarà consentito utilizzare pneumatici M+S solo fino al 30 novembre 2024.
Cambiamenti in Francia, Islanda, Kosovo e Svizzera
I requisiti attuali per la Germania sono invariati rispetto allo scorso anno. Lo stesso vale per i paesi di transito più importanti e per la maggior parte degli altri paesi. Ci sono però nuovi aggiornamenti per Francia, Islanda, Kosovo e Svizzera.
In Francia, l’equipaggiamento invernale è ora obbligatorio sulle strade appositamente designate. Dal 1 novembre al 31 marzo, a discrezione delle autorità locali, i veicoli N1/N2/N3 con rimorchio devono essere dotati di dispositivi antiscivolo rimovibili come catene da neve per almeno due ruote motrici.
I veicoli N1/N2/N3 senza rimorchio devono essere dotati di pneumatici invernali 3PMSF su almeno due ruote su ciascun asse.
In Francia, gli autobus di tipo M2/M3 devono essere dotati di dispositivi antiscivolo rimovibili per almeno due ruote motrici o di pneumatici invernali 3PMSF sull’asse anteriore sterzante e almeno due ruote motrici.
Per gli pneumatici M+S già utilizzati si applica un periodo di transizione fino a novembre 2024.
I veicoli con un peso totale ammesso inferiore a 3,5 tonnellate possono circolare con pneumatici chiodati da novembre a marzo, a condizione che non superino una velocità massima di 90 km/h. In Francia i veicoli dotati di pneumatici chiodati devono essere identificati da un’etichetta. Qui è vietato l’uso di pneumatici chiodati su veicoli con un peso lordo superiore a 3,5 tonnellate.
In Islanda i pneumatici invernali non sono obbligatori. Dal 1 novembre al 14 aprile, i pneumatici devono avere una profondità minima del battistrada di 3 millimetri. Le catene da neve sono vietate se potrebbero danneggiare le strade. L’uso di pneumatici chiodati è consentito in Islanda dal 1 novembre al 14 aprile.
In Kosovo, i veicoli da trasporto con un peso lordo massimo consentito di 3,5 tonnellate devono utilizzare pneumatici invernali con marcatura M+S su tutte le ruote dal 15 novembre al 15 marzo. Possono ancora essere utilizzati pneumatici estivi con una profondità minima del battistrada di 4 millimetri , purché sui pneumatici delle ruote motrici siano montate le catene da neve.
Gli autobus e i mezzi di trasporto con un peso totale ammesso superiore a 3,5 tonnellate devono utilizzare sulle ruote motrici catene da neve o pneumatici invernali (con marcatura M+S). Sulle ruote motrici è consentito l’uso delle catene da neve, ma sono vietati i pneumatici chiodati.
La normativa invernale in Svizzera è stata aggiornata e ora consente l’uso delle catene da neve su strade idonee e dotate di adeguata segnaletica.
La linea di pneumatici Conti Scandinavia offre sicurezza a tutto tondo, tutto l’anno
Le caratteristiche di guida sicure su strade invernali così come in condizioni più calde sono la caratteristica principale di questa linea di pneumatici. “Le mescole di gomma ottimizzate della famiglia di pneumatici Scandinavia offrono un’ottima aderenza su neve, ghiaccio e superfici bagnate senza compromettere il chilometraggio, l’usura e la durata del battistrada”, spiega Hinnerk Kaiser, responsabile dello sviluppo prodotto pneumatici per autobus e camion. Questa linea di pneumatici offre pneumatici per tutte le posizioni degli assi e utilizza una speciale tecnologia di lamellatura a due stadi.
In inverno ciò garantisce prestazioni sicure e in estate il risultato è un risparmio di carburante, una resistenza al rotolamento ottimizzata e un’elevata capacità di chilometraggio. Entrambi gli aspetti hanno un effetto diretto sull’efficienza della flotta.
“L’elevato contenuto di gomma naturale dei nostri pneumatici conferisce loro una minore resistenza al rotolamento e la flessibilità di cui hanno bisogno alle basse temperature”, aggiunge Kaiser. Un altro punto a favore è che sono relativamente silenziosi.
Una raccolta di informazioni sugli pneumatici per la stagione invernale
La brochure Continental “Affronta l’inverno con fiducia” fornisce informazioni utili su ogni aspetto dei pneumatici per veicoli commerciali per i mesi più freddi dell’anno.
In qualità di fornitore internazionale di soluzioni e servizi, l’azienda tedesca offre un vasto portafoglio di pneumatici premium per l’inverno, incluso un gran numero di prodotti ricostruiti. A breve troverete anche sulla TireTech App la brochure e il riepilogo della normativa attualmente in vigore per i pneumatici invernali. Clicca qui per andare direttamente alla normativa sui pneumatici invernali.