Formula E: chi fornirà i pneumatici in futuro? La FIA avvia il processo di appalto per le auto Gen4
La FIA ha avviato il processo di appalto, con il quale, tra le altre cose, si deciderà il fornitore di pneumatici per la Formula E per le stagioni dal 2026/27 al 2029/30.
Secondo quanto riportato dai media, le auto Gen4 che verranno guidate dalla fine di novembre 2026 continueranno sicuramente ad essere equipaggiate con pneumatici “per “all season” e scanalati, che attualmente vengono realizzati dall’attuale fornitore esclusivo Hankook.
Non è ancora stato deciso se i pneumatici verranno montati su ruote da 18 o da 20 pollici. Da un punto di vista formale, la dimensione delle ruote fa parte delle specifiche del telaio.
Il termine per la partecipazione al bando FIA scade ufficialmente il 31 ottobre; il 6 dicembre la FIA intende annunciare chi fornirà in futuro i pneumatici per la Formula E, che entrerà nella sua 13esima stagione alla fine del 2026.
Hankook ha sostituito Michelin come fornitore all’inizio della scorsa stagione; i francesi avevano gommato le monoposto elettriche sin dall’inizio della serie, avvenuto nel 2014.