Notizie

Goodyear lancia Urbanmax Commuter per supportare il trasporto passeggeri sostenibile

Goodyear ha lanciato l’ultima aggiunta alla sua gamma di pneumatici per la mobilità delle persone, Urbanmax Commuter, che colma il divario tra i pneumatici per le applicazioni a lunga distanza e quelli dedicati ai centri urbani. Il pneumatico è stato sviluppato appositamente per i veicoli che operano su percorsi interurbani e “park and ride”, (i trasporti ibridi dove le persone guidano con il proprio mezzo privato fino ad un parcheggio e poi con si servono dei mezzi pubblici, ndr) per le crescenti esigenze di servizio dei pendolari. In Europa, queste rotte sono in aumento poiché i governi locali si stanno muovendo per limitare la quantità di traffico di auto private nei centri urbani.

Urbanmax Commuter: adattato alle esigenze attuali

Urbanmax Commuter è predisposto per la trazione elettrica. La filosofia Electric Drive Ready di Goodyear significa che questi pneumatici sono adatti per l’uso su veicoli elettrici, ibridi e diesel convenzionali. Ciò riduce i requisiti di stoccaggio dell’operatore e la complessità nella gestione dei pneumatici per gli operatori di flotte, poiché è possibile utilizzare lo stesso pneumatico, qualunque sia la forza motrice.

Il pneumatico soddisfa i requisiti chiave dei veicoli elettrici, il che lo rende un’ottima soluzione per le flotte in transizione dai concetti di guida convenzionali a quelli elettrici. Ad esempio, Urbanmax Commuter offre un’eccellente capacità di carico elevata – con una capacità di carico per asse di 8 t (indice di carico 156/149) – richiesta dai moderni autobus elettrici.

Oltre ad essere ottimizzato per i requisiti tecnici degli autobus moderni, il Goodyear Urbanmax Commuter è progettato tenendo conto dell’ambiente in evoluzione in Europa verso viaggi di trasporto pubblico più brevi e contribuisce a sostenere l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2. I servizi di Park and ride hanno goduto di un aumento di popolarità grazie agli sforzi delle città per affrontare la congestione e migliorare la qualità dell’aria.

Questi viaggi sono caratterizzati da una minore usura del battistrada e dei fianchi rispetto a un tipico autobus urbano e distanze comprese tra 20 e 100 chilometri, ideali per gli odierni autobus elettrici. L’Urbanmax Commuter presenta una costruzione laterale più robusta, che porta a una maggiore resistenza all’usura e ai danni. Ciò migliora la sostenibilità e la conservazione della carcassa del pneumatico, oltre a offrire ai passeggeri una guida più confortevole.

All’interno dell’Urbanmax Commuter è incorporato un tag RFID (Radio Frequency Identification). Ciò aiuta i fornitori di servizi, i concessionari e gli operatori di flotte a gestire i propri pneumatici in modo più efficiente. Ai gestori di flotte vengono fornite informazioni accurate sui pneumatici, sulle prestazioni e sulla gestione della carcassa. Inoltre, consente di risparmiare tempo sui controlli di manutenzione ordinaria poiché i dati provenienti dal pneumatico avviseranno eventuali problemi che richiedono attenzione.

Il pneumatico presenta anche scanalature “IntelliMax” per ridurre l’usura del battistrada e migliorare la trazione e la stabilità. Le lamelle “Flexomatic” e i tasselli interconnessi del battistrada migliorano la trazione in frenata. Le lamelle 3D si incastrano e limitano il movimento del blocco per un elevato chilometraggio e un’eccellente trazione invernale. È anche certificato 3PMSF (3-Peak Mountain Snowflake) per l’uso invernale, mantenendo le persone in movimento tutto l’anno.

Il nuovo pneumatico può essere completamente ricostruito, il che porta ulteriori vantaggi alle flotte che desiderano usufruire dell’Urbanmax Commuter. La sua ricostruibilità è un’altra caratteristica sostenibile, naturalmente. Ciò porta a una maggiore durata dei pneumatici, nonché a un minore utilizzo di petrolio greggio utilizzato nella produzione e a una minore quantità di rifiuti generati.

Il trasporto pubblico vede un’ondata di popolarità in tutta Europa

I rapporti prevedono un aumento della domanda di servizi di autobus e pullman nei prossimi quattro anni, con un tasso di crescita medio annuo del 4,44% fino al 2027. Fattori come l’aumento della domanda di viaggi e turismo e gli incentivi governativi sono due motivi della crescita prevista.

Gran parte della domanda di trasporto interurbano deriva dalla tendenza post-pandemica del lavoro ibrido. Meno pendolari si recano in città ogni giorno e, quando lo fanno, una percentuale maggiore sceglie i servizi park and ride per ridurre la propria impronta di carbonio ed evitare di guidare nelle ore di punta.

Nella prima metà del 2022, gli autobus a emissioni zero hanno rappresentato il 30% delle vendite di autobus in Europa, evidenziando l’importanza di pneumatici pronti per le principali rotte ZE. I regolatori europei mirano alla graduale eliminazione degli autobus con motore a combustione entro il 2027.

Maciej Szymański, Marketing Director Commercial Europe, Goodyear, ha commentato: “Goodyear amplia la sua gamma con Urbanmax Commuter dopo aver visto una tendenza verso i viaggi interurbani. Il pneumatico include tutte le ultime innovazioni strutturali e tecnologiche. Gli autobus sono una parte importante della decarbonizzazione delle città europee e questo pneumatico offre una piattaforma efficiente per il trasporto a emissioni zero e fornisce aderenza indipendentemente dalla stagione con il suo battistrada certificato 3PMSF”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano