Due nuove misure per la gamma Michelin X Multi Energy
Dal 1 febbraio 2021 la gamma di prodotti per trasporto regionale Michelin X Multi Energy presenta due nuove misure 315/80R22.5: il pneumatico per asse sterzante X Multi Energy Z e il trattivo X Multi Energy D. La nuova dimensione tanto attesa si aggiunge al pneumatico 315/70R22.5, già sul mercato.
Lanciato nel 2018, Michelin X Multi Energy è la prima gamma per trasporto regionale che migliora l’efficienza nei consumi di carburante e le emissioni di CO2, offrendo al contempo elevati livelli di chilometraggio e sicurezza. Efficienza nei consumi combinata con un lungo chilometraggio significa che le flotte ottengono un basso costo di proprietà.
Le ultime due caratteristiche derivano dalla bassa resistenza al rotolamento del pneumatico, in grado di :
- Risparmiare fino a 1,1 litri di carburante ogni 100 chilometri rispetto alla gamma Michelin X Multi (in base ai calcoli VECTO). Con il carburante che rappresenta la seconda più grande voce di spesa di un’azienda di autotrasporti, Michelin X Multi Energy può aiutare a ridurre i costi operativi della flotta.
- Ridurre l’impronta ambientale fino a 2.840 kg di CO2 per 100 chilometri. I pneumatici Michelin X Multi Energy soddisfano le esigenze dei produttori di autocarri, che sono soggetti al regolamento VECTO.
L’ampia gamma di caratteristiche prestazionali della line-up riflette i vantaggi combinati di tre principali tecnologie innovative e brevettate:
La tecnologia Michelin Infinicoil consiste in un filo di acciaio lungo fino a 400 metri avvolto continuamente intorno alla corona, per migliorare la stabilità del battistrada, risparmiare carburante e allungare la vita del pneumatico, aumentando così il chilometraggio.
La tecnologia Michelin Regenion utilizza la stampa 3D in metallo per produrre tasselli del battistrada capaci di auto rigenerarsi man mano che si consumano. Ciò mantiene costante il rapporto pieni vuoti del battistrada, e quindi la capacità di evacuare l’acqua e fornire aderenza per tutta la vita utile del pneumatico.
La tecnologia Michelin Powercoil incarna una nuova generazione di cavi in acciaio per le carcasse, più robusti e più leggeri e in grado di ridurre la resistenza al rotolamento.
Progettati per essere riscolpibili e ricostruibili, i pneumatici Michelin X Multi Energy sono contrassegnati sia 3PMSF che M+S, a testimonianza dell’aderenza superiore mantenuta in tutti i tipi di condizioni atmosferiche, dalla pioggia alla neve.