Bear-Machines rafforza la presenza internazionale: Lachenal assume la direzione vendite in Francia
Vincent Lachenal è entrato a far parte di axxcelerate, partner di vendita di Bear-Machines, il produttore della macchina semiautomatica per la riscolpitura dei pneumatici Bear-Cut, come Sales Manager Francia, rafforzando il team di vendita della start-up di ingegneria meccanica Bear-Machines di Heek, in Renania Settentrionale-Vestfalia. Vincent, che ha conseguito un master in Management del Commercio Internazionale, porta con sé oltre 30 anni di esperienza nelle vendite nel settore dei veicoli commerciali e dei beni strumentali.
“Non vedo l’ora di affrontare la sfida in axxcelerate e di occuparmi delle vendite di Bear-Machines in Francia. Bear-Cut è una macchina unica che offre enormi vantaggi agli operatori e ai proprietari di flotte di autobus e trasporti. Offre loro significativi vantaggi economici e, allo stesso tempo, riduce l’impatto ambientale dei loro servizi di trasporto”, spiega il manager. “Entrambi questi requisiti sono molto richiesti anche dai clienti francesi. Prevedo quindi un interesse molto elevato per Bear-Cut anche in Francia.”
“Con Vincent Lachenal, abbiamo acquisito un professionista delle vendite illustre ed esperto che conosce a fondo il mercato francese e le aspettative degli operatori di flotte francesi. Aumenterà la notorietà del marchio Bear-Machines e venderà con successo Bear-Cut, poiché la macchina è già richiesta in Francia”, afferma Josef Warmeling, Amministratore Delegato di axxcelerate e azionista di Bear-Machines. Il rivenditore di pneumatici Pneus Lelièvre è il primo cliente francese a investire in Bear-Cut e nella sua tecnologia di riscolpitura dei pneumatici economica, sostenibile e senza sforzo.
La riscolpitura dei pneumatici aumenta il chilometraggio del 25%

La riscolpitura dei pneumatici per autobus e veicoli commerciali aumenta il chilometraggio fino al 25%, consentendo di risparmiare un pneumatico nuovo su quattro. Ciò riduce il consumo di materie prime ed evita le emissioni di CO2 che verrebbero generate durante la produzione di un pneumatico nuovo. In combinazione con la ricostruzione, il chilometraggio di una carcassa aumenta fino al 250%, di cui il 100% attribuibile al pneumatico nuovo e il 100% a quello ricostruito. Inoltre, la riscolpitura consente un aumento del 25% del chilometraggio sia per i pneumatici nuovi che per quelli ricostruiti. La riscolpitura consente quindi il cosiddetto concetto delle quattro vite di un pneumatico e rappresenta un passo importante verso un’economia circolare particolarmente sostenibile.
Inoltre, i camion con pneumatici riscolpiti risparmiano carburante, poiché i pneumatici vengono riprogettati quando la resistenza al rotolamento è particolarmente favorevole. Infine, sfruttando il massimo chilometraggio possibile della carcassa, l’efficienza economica della flotta veicoli migliora significativamente. Con un prezzo unitario di 600 euro e oltre per pneumatici premium, Bear-Cut contribuisce a un notevole risparmio sui costi.
Veloce, di alta qualità e pratico: Bear-Cut sostituisce gli utensili manuali
Finora, i gestori di flotte, i fornitori di servizi pneumatici e le officine utilizzavano utensili manuali convenzionali per la riscolpitura. Di conseguenza, la riscolpitura di ogni pneumatico richiedeva almeno 30 minuti, mentre la Bear-Cut semiautomatica richiede al massimo 8 minuti in totale o circa 40 secondi per scanalatura, a seconda della complessità del disegno del battistrada. Bear-Cut, unica nel settore ad oggi, è in grado di lavorare pneumatici con e senza cerchio nelle dimensioni più comuni da 17,5 a 22,5 pollici e con disegni del battistrada come linee dritte, ondulate e a zig-zag, nonché scanalature trasversali. Il prerequisito è che i pneumatici siano contrassegnati come “Riscolpibili”. Inoltre, il lavoro manuale richiedeva notevole forza muscolare e resistenza. Un calo della qualità della lavorazione nel corso di una giornata lavorativa era inevitabile e tagli errati potevano portare alla rottura totale del pneumatico.
A causa degli elevati costi, molte aziende avevano rinunciato a sfruttare il concetto delle quattro vite. L’introduzione del Bear-Cut moltiplica quindi la capacità di svolgere questo compito, aumentando l’efficienza e la qualità dell’esecuzione. I tagli errati sono impossibili se la macchina viene utilizzata correttamente. Inoltre, è così facile da usare che qualsiasi addetto all’officina può ottenere risultati di alta qualità con il Bear-Cut, anche senza una formazione specifica.
L’automazione rende la riscolpitura redditizia per le flotte
Secondo i clienti di Bear-Machines, l’acquisto del Bear-Cut è un investimento che si ripaga in breve tempo. Ad esempio, Georg Wittwer, CEO dell’azienda di spedizioni Wittwer di Eschenlohe, in Baviera, segnala un ritorno sull’investimento in meno di dodici mesi. L’azienda gestisce 200 trattori stradali e 280 semirimorchi nel trasporto internazionale a lunga distanza. Secondo Georg Wittwer, i dipendenti dell’officina dell’azienda possono riscolpire fino a 2.500 pneumatici all’anno. Secondo lui, l’acquisto è conveniente per flotte di 40 o più veicoli grazie alla lunga durata del sistema, stimata in otto-dieci anni.
Un operatore di trasporto pubblico nella Renania Settentrionale-Vestfalia gestisce 93 autobus di proprietà, il che corrisponde a un parco di 806 pneumatici. L’azienda prevede che il Bear-Cut si ripagherà in meno di due anni. “Grazie alla lunga durata del sistema “Made in Germany” fino a dieci anni e ai bassi costi di esercizio, Bear-Cut è già conveniente per flotte di 40 veicoli o più”, spiega Josef Warmeling.


