VDO Link: prima soluzione plug-and-play per collegare il tachigrafo digitale ai servizi basati su cloud
Continental ha sviluppato una soluzione unica che collega senza soluzione di continuità il tachigrafo digitale ai servizi di gestione della flotta online. La soluzione plug-and-play VDO Link consente di recuperare ed elaborare dati affidabili dai tachigrafi digitali come VDO DTCO 4.1 o 4.1a in tempo reale e da remoto. Non è necessario installare moduli telematici fissi nel veicolo.
“Finora, era particolarmente difficile per le flotte di piccole e medie dimensioni sfruttare appieno il potenziale dei dati del loro tachigrafo e quindi digitalizzare i loro processi”, spiega Volkmar Knaup, responsabile di Services Europe nel segmento Commercial & Special Vehicles di Continental. “VDO Link è una soluzione flessibile e di facile utilizzo per installare rapidamente ed efficientemente un’infrastruttura telematica nel veicolo”.
Inoltre, il concetto di interfaccia aperta di VDO Link e i dati in tempo reale dal tachigrafo digitale consentono molti altri casi d’uso e quindi l’ulteriore digitalizzazione di trasportatori e aziende di trasporto. VDO Link è la prima vera soluzione plug-and-play del suo genere e sarà disponibile dall’inizio di aprile.
Soluzione plug-and-play per un’integrazione fluida e senza sforzo
VDO Link non richiede una visita in officina, costosa e dispendiosa in termini di tempo, per l’installazione, poiché può essere semplicemente collegato all’interfaccia frontale del tachigrafo. VDO Link è compatibile con tutti i tachigrafi digitali VDO dal DTCO 3.0 in poi. Dopo la registrazione sul sito Web VDO Fleet, i dati raccolti su veicolo, conducente e posizione vengono inviati in tempo reale tramite comunicazioni mobili LTE al Continental Secure Cloud.
Le flotte di piccole e medie dimensioni con flotte miste di veicoli, composte, ad esempio, da diverse generazioni di camion o veicoli a noleggio e in leasing, traggono particolare vantaggio dal concetto plug-and-play: con VDO Link, possono automatizzare i loro processi senza problemi e senza sforzo, semplificare le attività di conformità e persino ottenere guadagni di produttività.
Ciò include, ad esempio, lo scaricamento richiesto per legge della memoria di massa, che può essere eseguito anche in remoto e automaticamente con l’aiuto di VDO Link. Ma i gestori delle flotte possono ora anche utilizzare direttamente altri servizi VDO Fleet come VDO Fleet Maps, la soluzione di tracciamento e tracciamento intuitiva e la disponibilità del conducente in tempo reale.
Interfacce aperte per nuovi servizi e partner
I dati sicuri e affidabili del tachigrafo, denominati Trusted Data di Continental, possono anche essere utilizzati come base per ulteriori applicazioni e servizi digitali per operazioni di flotta più efficienti. Ciò è reso possibile da un concetto di interfaccia aperta che consente anche ai partner esterni di accedere a vari set di dati del tachigrafo. Ad esempio, i dati sui tempi di guida e di riposo, nonché sui possibili attraversamenti di frontiera, potrebbero essere utilizzati dai fornitori di fatturazione per registrare automaticamente le ore di lavoro.
Ma i gestori di flotte possono anche utilizzare i dati sulla posizione attuale, lo spazio di carico e il peso del veicolo per accettare commissioni di trasporto aggiuntive e quindi aumentare l’utilizzo della loro flotta. Continental sta pianificando di lavorare con partner di sviluppo, start-up e clienti per espandere ulteriormente il panorama dei servizi per flotte e conducenti per queste e altre nuove applicazioni e servizi, sfruttando così il pieno potenziale del tachigrafo.