Mercato

Chiuderà a settembre 2025 lo stabilimento Fulda di Goodyear

Le luci della fabbrica Fulda di Goodyear si spegneranno il 30 settembre 2025. Lo riporta il giornale locale Hessenschau, spiegando che la data è stata annunciata in riposta a una richiesta dell’Unione industriale mineraria, chimica ed energetica (IGBCE).

Fino ad allora, la produzione nella cittadina di Fulda, che si trova un centinaio di chilometri a nord est di Francoforte, sarà gradualmente interrotta e una prima ondata di dipendenti se ne andrà già il 30 aprile, secondo quanto ha dichiarato il direttore distrettuale dell’IGBCE Anne Weinschenk. L’impianto sarà “completamente chiuso” probabilmente nell’anno 2026, secondo Weinschenk, in quanto l’intero impianto “deve essere smantellato e le macchine devono essere trasferite”.

Per quanto riguarda il piano sociale negoziato con l’azienda per i dipendenti Goodyear, Weinschenk ha parlato di una “soluzione molto buona” in cui nessuno cadrà nell’abisso. Cosa ne sarà del sito su cui si trova da più di 100 anni la fabbrica di Goodyear dopo la chiusura non è ancora stato chiarito, secondo il il giornale locale. Tuttavia pare che la città di Fulda abbia già in mente un uso commerciale o industriale dell’area.

La chiusura della fabbrica di Fulda si affianca al piano di licenziamenti avviato presso lo stabilimento di Fürstenwalde. Per entrambi, Goodyear aveva annunciato i piani di chiusura un anno fa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano