Notizie

Il test winter AutoBild Sportscars sui pneumatici per auto sportive

La rivista tedesca specializzata in auto sportive AutoBild Sportscars ha testato 10 pneumatici invernali nella misura 235/35 R19 91 H/V/W/Y su una BMW M135i, andando ad analizzare come si comportano questi prodotti per un utilizzo sportivo. 

I contendenti alla vittoria erano, in ordine alfabetico, Autogreen Snow Chaser 2 AW08, Bridgestone Blizzak LM005, Ceat WinterDrive Sport, Continental WinterContact TS 870 P, Dunlop Winter Sport 5, Goodyear UltraGrip Performance 3, Hankook Winter I*Cept Evo³, Michelin Pilot Alpin 5, Radar Dimax Alpine e Vredestein Wintrac Pro.

La vittoria è andata al Michelin Pilot Alpin 5, che condivide il giudizio esemplare con gli altri 3 prodotti che si sono classificati immediatamente dietro al prodotto francese: Goodyear UltraGrip Performance 3, Continental WinterContact TS 870 P e Dunlop Winter Sport 5.

Il Bridgestone Blizzak LM005, ormai sostituito dal nuovo Blizzak 6, non ottiene la valutazione esemplare a causa della frenata sull’asciutto: deve accontentarsi del giudizio buono, così come Hankook con il Winter I*Cept Evo³ e Vredestein per il Wintrac Pro.

Un giudizio tutto sommato positivo lo ottengono il Ceat WinterDrive Sport e il Radar Dimax Alpine. Il primo ha come punti di forza la trazione sulla neve sorprendentemente buona, manovrabilità dinamicamente bilanciata su asciutto, prezzo accessibile. Come debolezze, invece, i tester indicano qualità limitate sul bagnato, resistenza all’aquaplaning moderata, comportamento in curva moderata.

Il Radar, invece, promette ottime qualità invernali, buona frenata sull’asciutto, silenziosità elevata, prezzo molto conveniente, ma pecca per la sicurezza di guida limitata sul bagnato e per la resistenza al rotolamento molto elevata.

Infine, erita una nota l’Autogreen Snow Chaser 2 AW08: un prodotto molto buono sulla neve, ma definito “catastrofico” sull’asciutto e sul bagnato, con 33 metri in più necessari nella prova di frenata sul bagnato da 100 km/h, un abisso!

Qui sotto alcune delle principali prove a cui sono stati sottoposti i pneumatici.

Michelin Pilot Alpin 5

Punti di forza: Il re dell’inverno, proprietà di manovrabilità dinamica in tutte le condizioni atmosferiche, migliore trazione sulla neve, comportamento di sterzata preciso, buon feedback

Punti di debolezza: solo nella media quando si tratta di resistenza all’aquaplaning in curva

Giudizio: Esemplare

Goodyear UltraGrip Performance 3

Punti di forza: Profilo invernale con prestazioni equilibrate ad alto livello, sempre all’avanguardia sulla neve, ottima manovrabilità su asciutto e bagnato con risposta precisa dello sterzo

Punti di debolezza: frenata sulla neve

Giudizio: Esemplare

Continental WinterContact TS 870 P

Punti di forza: Pneumatico invernale molto convincente con qualità esemplari su strade bagnate e asciutte, uno dei migliori nella manovrabilità sulla neve, comportamento in aquaplaning buono e sicuro

Punti di debolezza: livello dei prezzi elevato

Giudizio: Esemplare

Dunlop Winter Sport 5

Punti di forza: impressiona particolarmente nelle discipline sul bagnato, in alcuni casi vale quanto gli estivi, sulla neve è a metà classifica, ed è il pneumatico più economico del gruppo “esemplari”

Punti di debolezza: resistenza al rotolamento leggermente elevata

Giudizio: Esemplare

Bridgestone Blizzak LM005

Punti di forza: Il massimo in manovrabilità e frenata sul bagnato, comportamento sicuro e preciso sulla neve

Punti di debolezza: frenata sull’asciutto

Giudizio: Buono

Hankook Winter I*Cept Evo³

Punti di forza: Qualità di guida convincenti su strada asciutta e bagnata, buone riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, spazi di frenata brevi sul bagnato, prezzo moderato

Punti di debolezza: qualità invernali limitate con tendenza al sottosterzo

Giudizio: Buono

Vredestein Wintrac Pro

Punti di forza: Stabilità in curva, manovrabilità precisa ed elevata trazione sulla neve, buon aquaplaning in curva

Punti di debolezza: comportamento di guida disarmonico in manovrabilità su asciutto, elevata resistenza al rotolamento

Giudizio: Buono

Ceat WinterDrive Sport

Punti di forza: Trazione sulla neve sorprendentemente buona, manovrabilità dinamicamente bilanciata su asciutto, prezzo accessibile

Punti di debolezza: qualità limitate sul bagnato, resistenza all’aquaplaning moderata, comportamento in curva moderata

Giudizio: Discreto

Radar Dimax Alpine

Punti di forza: Ottime qualità invernali, buona frenata sull’asciutto, silenziosità elevata, prezzo molto conveniente

Punti di debolezza: Sicurezza di guida limitata sul bagnato, resistenza al rotolamento molto elevata

Giudizio: Consigliato con riserva

Autogreen Snow Chaser 2 AW08

Punti di forza: Molto buono sulla neve, offre un rumore di rotolamento relativamente ridotto, prezzo economico

Punti di debolezza: comportamento catastrofico sull’asciutto e sul bagnato, oltre 30 metri in più in frenata sul bagnato, pericoloso

Giudizio: Non consigliato

© riproduzione riservata
made by nodopiano