Mercato

Bridgestone collabora con Astrobotic Technology per sviluppare un pneumatico per rover lunari

Bridgestone ha annunciato di aver raggiunto un accordo di collaborazione con Astrobotic Technology, azienda americana attiva nel settore della robotica spaziale e delle missioni lunari, per lo sviluppo congiunto di un pneumatico per il rover lunare Astrobotic 24U CubeRover.

Il produttore di pneumatici giapponese ha sviluppato un modello concettuale di pneumatici per il rover ed ha condotto esperimenti di validazione attraverso test di guida e simulazioni.

Il pneumatico Bridgestone per il rover lunare utilizza una struttura scheletrica di raggi metallici e presenta una struttura elastica che può deformarsi durante la guida su ostacoli, come le rocce lunari. Questo design mira a massimizzare l’assorbimento degli urti, la trazione e a migliorare l’efficienza energetica, fondamentale per le missioni estese.

Questo pneumatico elastico riduce lo stress sulla trasmissione del rover e favorisce un funzionamento regolare. Nel prossimo futuro, Astrobotic e Bridgestone qualificheranno gli pneumatici per il lancio e gli ambienti termici dello spazio.

Il CubeRover 24U di Astrobotic è costruito per fornire mobilità, energia e supporto di comunicazione per strumenti scientifici e carichi utili sulla superficie lunare. Questo rover 24U ha all’incirca le dimensioni di un fornello da cucina standard e vanta robuste funzionalità come sterzo esplicito, sospensioni dinamiche e comunicazioni a lunga distanza per eccellere sul duro terreno lunare.

Il co-sviluppo del pneumatico Bridgestone per il rover lunare con Astrobotic è al centro della filosofia Bridgestone di collaborazione e co-creazione con i suoi partner commerciali.

Dimostrando ai suoi partner la sfida e la ricerca dell’eccellenza di Bridgestone, l’azienda sta promuovendo empatia e fiducia e conducendo attività per espandere la propria rete nel settore spaziale e opportunità di co-creazione di prodotti con partner internazionali.

Questa collaborazione con Astrobotic, leader nell’esplorazione spaziale e nello sviluppo tecnologico, segna un altro passo avanti negli sforzi di Bridgestone per creare nuove opportunità di co-creazione con partner internazionali.

Potenziando la mobilità spaziale grazie allo sviluppo degli pneumatici per il rover lunare, Bridgestone si impegna a raggiungere l’impegno aziendale di “Estensione: impegno per una mobilità e un’innovazione senza sosta che consentano alle persone e al mondo di andare avanti” descritto nel “Bridgestone E8 Commitment”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano