Quattroruote testa gli all season per SUV: Michelin il riferimento, Vredestein seconda, Conti e Hankook terzi pari merito
Quattroruote nel suo ultimo numero ha pubblicato un test pneumatici all season per SUV, andando a montare su una Audi Q3 gommata 235/50R19 7 prodotti tra marche note e di qualità e un prodotto più economico. I test si sono svolti a Ivalo, in Finlandia per la parte su neve, sul circuito dell’Automobile club austriaco Öamtc di Melk, vicino a Vienna, per il bagnato e a Vairano per l’asciutto.
I candidati erano, in ordine alfabetico: Bridgestone Weather Control A005 Evo, Continental AllseasonContact, Hankook Kinergy 4S2 X, Maxxis Premitra All Season AP3 Suv, Michelin Crossclimate 2 SUV, Pirelli Cinturato All Season SF 2 e Vredestein Quatrac Pro+.
Il test è iniziato a fine 2023 e per questo motivo, purtroppo non sono presenti i più recenti prodotti: è il caso di Bridgestone, che nel frattempo ha lanciato il Turanza 6 All season, Continental, con il nuovo AllseasonContact 2, e Pirelli, che ha presentato il nuovo Cinturato All Season SF 3.
Come di consueto, Quattroruote non realizza una classifica finale, ma basta contare le stelline per averla. Il test, quindi, è vinto dal MichelinCrossclimate 2 SUV, definito un riferimento su praticamente ogni superficie. Al secondo posto arriva il Vredestein Quatrac Pro+, che non domina nessuna prova ma rappresenta un bel compromesso in tutte. Podio, a pari merito, per Continental AllseasonContact e Hankook Kinergy 4S2 X, definite entrambe piuttosto buone.
Al quinto posto, a sorpresa, Maxxis Premitra All Season AP3 Suv, che secondo Quattrotuote si rivela “un acquisto piuttosto interessante, un risultato tutt’altro che prevedibile”.
Quinto e sesto posto per Bridgestone Weather Control A005 Evo e Pirelli Cinturato All Season SF 2, che come già detto sono stati sostituiti da nuovi prodotti sul mercato.
Michelin Crossclimate 2 SUV
Punti di forza: Spicca nei test sulla neve, oltre che per frenate e stabilità.
Punti di debolezza: Nel test di tenuta laterale non ha mostrato costanza.
Giudizio: Vincitore del test, Molto Consigliato
Vredestein Quatrac Pro+
Punti di forza: Al comportamento equilibrato abbina la bassa rumorosità.
Punti di debolezza: Sull’asciutto frena lungo e non spicca nell’aquaplaning.
Giudizio: Molto Consigliato
Continental AllseasonContact
Punti di forza: Ok il grip laterale su asfalto e le frenate con pioggia o neve.
Punti di debolezza: Ha reazioni brusche, in particolare nel test di stabilità.
Giudizio: Consigliato
Hankook Kinergy 4S2 X
Punti di forza: Ottima tenuta di strada. Per il resto, offre un buon mix.
Punti di debolezza: Così così il confort. E sul bagnato il retrotreno scivola.
Giudizio: Consigliato
Maxxis Premitra All Season AP3 Suv
Punti di forza: Buone le prestazioni su bagnato e asciutto. Ok il prezzo.
Punti di debolezza: Non brilla sulla neve. Sopra la media la rumorosità esterna.
Giudizio: Consigliato
Bridgestone Weather Control A005 Evo
Punti di forza: Buone le frenate sul bagnato e la tenuta di strada su asciutto.
Punti di debolezza: Discreto il grip sulla neve; impegnativa la guida sull’acqua.
Giudizio: Discreto
Pirelli Cinturato All Season SF 2
Punti di forza: Buone stabilità e frenata su asciutto. Ok la silenziosità.
Punti di debolezza: Solo discreto il grip sull’acqua e nelle frenate sulla neve.
Giudizio: Discreto