Circtec: l’impianto di pirolisi nei Paesi Bassi sarà attivo entro la fine del 2025
A Delfzijl, nei Paesi Bassi, Circtec sta costruendo il più grande impianto di pirolisi d’Europa per pneumatici a fine vita. Questo nuovo sito dovrebbe essere operativo entro la fine del 2025. Tramite processi di pirolisi l’azienda riciclerà pneumatici usati al fine di generare biocarburanti e prodotti chimici.
Circtec prevede di lavorare fino a 200.000 tonnellate di PFU all’anno presso il sito di Delfzijl, l’azienda ha contattato Bilfinger Engineering & Maintenance (E&M) per ricevere supporto a livello ingegneristico e di gestione della costruzione (EPCm) dell’impianto olandese.
Il nuovo sito utilizza la tecnologia proprietaria di Circtec e converte i pneumatici usati in risorse preziose come prodotti chimici e biocarburanti attraverso la pirolisi. Questo processo permette di ridurre l’impatto ambientale dei PFU ed evita l’esportazione di rifiuti dall’Europa. La pirolisi inoltre permette di produrre materiali riciclati e combustibili rinnovabili di alta qualità.
“Siamo lieti di collaborare con Circtec per espandere il sito e trasformare la progettazione del loro sistema in una struttura di prima classe. La nostra esperienza nei settori dell’ingegneria e dell’integrazione dei sistemi garantisce che questo sistema innovativo funzioni con la massima efficienza e dia un contributo significativo alla sostenibilità e alla conservazione delle risorse nei Paesi Bassi e in Europa”, ha affermato Kevin Pieterse, Vice President Engineering di Bilfinger E&M per Belgio e Olanda.
L’impianto di Delfzijl sarà basato su un sistema a circuito chiuso che sarà alimentato dai gas generati durante il processo di riciclo. I pneumatici di scarto destinati all’incenerimento o all’esportazione per lo smaltimento all’estero verranno trasformati in trucioli di gomma e poi ulteriormente lavorati attraverso il sistema di pirolisi CIFRTM di Circtec.
Questo processo decompone termicamente i rifiuti in un ambiente privo di ossigeno e produce idrocarburi liquidi e gas e carbonio in forma solida. Dopo la pirolisi i prodotti vengono separati; Gas e liquidi vengono raffreddati, condensati e raffinati in HUPATM – un combustibile marino sostenibile di Circtec – e nafta riciclata, che può essere utilizzata come materia prima petrolchimica riciclata nella produzione chimica e plastica sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Per quanto riguarda il carbonio in forma solida invece, viene pulito e trasformato in rcb di recupero, che viene utilizzato nella realizzazione di prodotti in plastica e gomma.
“Una volta completato, l’impianto di Delfzijl sarà il più grande del suo genere in Europa e sarà in grado di trattare 200.000 tonnellate di pneumatici usati all’anno. Questa capacità corrisponde a circa il 5% dei 3,6 milioni di tonnellate di pneumatici usati prodotti ogni anno in Europa. Sostituendo i combustibili fossili si riducono sensibilmente le emissioni di CO2, che corrispondono a circa il 3% delle emissioni di CO2 dell’intera industria chimica nei Paesi Bassi” ha concluso Bilfinger Engineering & Maintenance.