OTR

MIchelin XDR 4 Speed Energy, il primo pneumatico per miniera ad alta efficienza energetica

Michelin presenta alla fiera di Las Vegas MINExpo 2024 il nuovo XDR 4 Speed Energy, il primo pneumatico ad alta efficienza energetica per l’industria mineraria. Il nuovo pneumatico è progettato per ridurre il consumo di carburante di un veicolo minerario e ridurre le emissioni di CO2, grazie a un battistrada ottimizzato e più flessibile e alla nuova mescola di gomma a risparmio energetico.

Il pneumatico Michelin XDR 4 Speed Energy migliora l’efficienza di consumo di carburante fino al 3,6% rispetto al pneumatico Michelin XDR 250, con un risparmio di circa 5.300 galloni di carburante (quasi 13.250 litri) o $ 24.000 (21.500 euro) per camion all’anno. Per una flotta di 50 camion, ciò equivarrebbe a quasi 1,2 milioni di dollari di risparmi annuali e una riduzione di 2.600 tonnellate di CO2 emissioni entro un anno.

“Per ottenere una visione più chiara dell’impatto di un pneumatico sull’efficienza energetica, dobbiamo esaminare le forze che rallentano il movimento del veicolo, denominate resistenza al rotolamento”, ha affermato Lisa Hickey, Michelin Sustainability Lead for Mining. “Il pneumatico Michelin XDR 4 SPEED ENERGY è dotato di tecnologie innovative, come un battistrada ottimizzato e più flessibile e una mescola di gomma a risparmio energetico, che consentono al pneumatico di funzionare a temperature più basse e di ottenere più energia destinata alla propulsione del camion”.

Questa innovazione all’avanguardia dei pneumatici consente a veicoli come gli autocarri con cassone ribaltabile rigido di ridurre al minimo il consumo di energia. Quando un veicolo da miniera trasporta un carico e opera su vari terreni, duri o morbidi, il pneumatico si deforma e si flette, generando calore, che si traduce in una perdita di energia e richiede al veicolo di esercitare uno sforzo maggiore per andare avanti.

I camion da miniera dotati di pneumatici Michelin XDR 4 SPEED ENERGY presentano una ridotta resistenza al rotolamento, che porta a un minor consumo di carburante, a ridotte emissioni di CO2 e risparmi sui costi: una vittoria sia per l’industria che per il pianeta.

“Michelin è leader nell’innovazione da 135 anni. Ci spingiamo oltre i confini della tecnologia e del design per garantire che le nostre soluzioni siano leader di mercato“, ha dichiarato Renaud Durand, Direttore tecnico del segmento minerario Michelin. “Il pneumatico Michelin XDR 4 SPEED ENERGY offre miglioramenti nella resistenza al rotolamento, senza compromettere prestazioni chiave come la sicurezza e la produttività. Oggi, stiamo sfruttando la nostra profonda esperienza nei compositi e nei materiali ingegnerizzati per introdurre il pneumatico Michelin XDR 4 SPEED ENERGY, il primo pneumatico ad alta efficienza energetica dell’industria mineraria progettato per aiutare i nostri clienti a ridurre il consumo di carburante e ridurre le emissioni di CO2 Emissioni. La nostra ambizione è quella di accrescere la nostra leadership nell’efficienza energetica fornendo soluzioni di riferimento per l’industria mineraria in tutto il nostro portafoglio”.

Michelin si impegna a unire le forze con i suoi clienti del settore minerario per contribuire a trasformare il settore, riducendo l’impatto ambientale non solo delle proprie operazioni, ma anche dei prodotti, dei servizi e del supporto che fornisce.

Questo nuovo pneumatico, primo nel suo genere, sarà disponibile in commercio nel 2025.

© riproduzione riservata
made by nodopiano