BR presenta BK 738 il nuovo pneumatico ricostruito a caldo per utilizzo cava/cantiere
BR Pneumatici ha presentato il nuovo pneumatico BK 738 per utilizzo in applicazioni miste strada – cava -cantiere su assali motore.
BK 738 è progettato per resistere alle condizioni più difficili, offre prestazioni superiori e una trazione eccellente su ogni tipo di terreno. Una scelta ecologica ed economica per i veicoli industriali, utilizzabile in ogni stagione.
I pneumatici ricostruiti a caldo per utilizzo in cava e cantiere sono progettati per resistere alle condizioni difficili tipiche di questi ambienti, la nuova proposta di BR vuole soddisfare un ampio segmento di settore con questo prodotto dalle prestazioni performanti. Una soluzione eccellente per i veicoli industriali operanti in ambienti difficili.
I BK 738 sono pneumatici progettati in collaborazione con l’austriaca Kraiburg, sulla base di una esistente fascia già testata nella ricostruzione a freddo, per offrire prestazioni superiori grazie a una serie di caratteristiche avanzate.
Il particolare battistrada è a blocchi trasversali con spalle aperte, un disegno che garantisce un’ottima trazione in tutte le condizioni, sia su strada che fuori strada, rendendo il pneumatico versatile e adattabile ai diversi fondi stradali. I blocchi del battistrada altamente trasversali garantiscono una trasmissione efficace delle forze di trazione. Inoltre, il disegno aperto e i blocchi interconnessi permettono una facile espulsione di fango e detriti, mantenendo il battistrada pulito a favore dell’aderenza.
Si montano su assali motore, perfetti per veicoli che necessitano di una trazione costante e affidabile.
La caratteristica della bidirezionalità fa sì che si possono sfruttare in entrambe le direzioni di rotolamento senza comprometterne le prestazioni.
Il nuovo BK 738 BR ha una profondità del battistrada di 22 mm e una larghezza di 255 mm, dimensioni ideali per applicazioni pesanti. La versione semi-integrale è già stata introdotta sul mercato, entro fine 2024 la proposta si amplia con la versione integrale.
I pneumatici ricostruiti a caldo non solo offrono prestazioni paragonabili a quelli nuovi, ma rappresentano anche una scelta ecologica ed economica.
Utilizzando carcasse esistenti, si riducono i rifiuti e si risparmiano risorse, contribuendo a un ambiente più sostenibile. Inoltre, la qualità dei materiali e delle tecnologie impiegate garantisce che questi pneumatici siano sicuri e affidabili, perfetti per affrontare le sfide dei lavori in cava e cantiere. Insomma, secondo l’azienda si tratta di “pneumatici più durevoli e resistenti perché realizzati con mescole e materiali resistenti a tagli e crepe appositamente studiati da Kraiburg.”
I pneumatici sono ricostruiti nel sito produttivo di BR Pneumatici a Zanè in provincia di Vicenza, storica sede dell’azienda che dal 1963 si occupa di ricostruzione vantando una esperienza del settore e una presenza sul mercato di tutto rispetto.