Gli Stati Uniti estendono i dazi antidumping sui pneumatici cinesi TBR per cinque anni
La Commissione per il commercio internazionale degli Stati Uniti (ITC) ha votato per condurre una sunset review, una specifica revisione che esamina se una situazione ha ancora bisogno di un programma e i possibile effetti della fine o della modifica del programma stesso, sui dazi antidumping e compensativi sui pneumatici per autocarri e autobus (TBR) importati dalla Cina.
I risultati della revisione mostrano che le esportazioni di pneumatici cinesi potrebbero danneggiare di nuovo l’industria statunitense e che i dazi antidumping e compensativi dovrebbero essere mantenuti. Il voto è stato 3-1 a favore.
Secondo la sentenza definitiva, gli Stati Uniti continueranno a imporre dazi antidumping e compensativi su questo tipo di prodotti dalla Cina per i prossimi cinque anni. In altre parole, sarà difficile per i prodotti TBR realizzati dalle basi di produzione di pneumatici nazionali della Cina entrare nel mercato statunitense nei prossimi cinque anni.
Dal 2003 al 2018, la Cina si è classificata al primo posto al mondo per numero di pneumatici per camion e autobus esportati negli Stati Uniti. Successivamente, gli Stati Uniti hanno imposto dazi antidumping e compensativi elevati su tali prodotti, il che ha portato a un forte calo del numero di prodotti di pneumatici per camion e autobus dalla Cina. Il tasso anti-sovvenzioni è del 21-63,3% e il tasso anti-dumping è del 9-22,6%.
Nel 2023, il numero di prodotti di pneumatici per camion e autobus esportati dalla Cina negli Stati Uniti sarà inferiore a quello di Thailandia, Vietnam, Giappone e Canada.