Truck

Magna Tyres, focus sulla linea Truck e i TPMS

Magna Tyres è da sempre sinonimo di pneumatici per applicazioni fuori strada, ma da non molto l’azienda olandese è entrata anche nel segmento autocarro. Infatti, al fianco delle ultime novità per i settori minerario, movimento terra, industriale, movimentazione portuale e agricoltura, nello stand di Magna a The Tire Cologne c’erano la nuova serie M-Truck e i TPMS.

“Il range truck è stato disegnato apposta per il mercato europeo e, naturalmente, anche italiano. Sono disponibili tutte le principali misure richieste dal mercato per le applicazioni sia on che off road”, ci ha spiegato a Colonia Stephan van Leeuwen, Sales Director OEM di Magna Tyres.

Dal 2023, il mercato italiano, che prima veniva seguito direttamente da van Leeuwen dall’Olanda, è affidato a Marzia Mendini, sales manager Italy & OEM dell’azienda, del cui lavoro van Leeuwen si dice molto soddisfatto: “E’ un bene avere Marzia a bordo, perché possiamo dedicare più attenzione ai clienti italiani e anche cercarne di nuovi, sia per l’aftermarket che per il primo equipaggiamento.” L’azienda sta infatti cercando dei nuovi partner anche in Italia e l’idea è di lavorare con dei distributori regionali. “Magna è nota nel settore OTR industrial, mentre nel Truck & Bus siamo relativamente nuovi e quindi abbiamo bisogno di farci conoscere e trovare nuove collaborazioni nei mercati locali“, aggiunge il manager.

La linea Magna M-Truck è composta da pneumatici sterzanti, trattivi, da rimorchio e per tutte le posizioni e applicazioni a lungo raggio, regionali o edili. I pneumatici sono costruiti con un robusta cintura in acciaio e con una speciale mescola di gomma, che garantisce un’elevata resistenza contro forature e altri rischi sul campo. Allo stesso tempo, il disegno del battistrada della linea M-Truck promette eccezionali prestazioni di trazione e di riduzione delle vibrazioni durante la guida ad alta velocità su strada. I pneumatici garantiscono inoltre elevati livelli di aderenza su tutti i tipi di superfici stradali, grazie all’levata capacità di auto-pulizia. M-Truck è attualmente disponibile in otto opzioni di modello: RG10 – RG11 – RG20 – RG30 – RG31 – CO10 – C020 e CO30.

Il vero prodotto sotto i riflettori di Colonia era però il TPMS lanciato lo scorso dicembre dall’azienda. “Il TPMS Magna è molto innovativo – ci ha spiegato van Leeuwen – è il più innovativo del mercato, perché è connesso in cloud ed è in grado di aumentare la durata di vita delle gomme Magna fino al 20%. E allungare la vita delle gomme significa anche ridurre i costi della flotta. Il vero obiettivo di questo sistema è creare una maggiore consapevolezza sulla qualità dei pneumatici, che devono essere manutenuti a pressione corretta per performare al meglio”.

Il TPMS di Magna fornisce il monitoraggio della pressione e della temperatura dei pneumatici in tempo reale, con avvisi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche quando la macchina non è alimentata. Il sistema consente inoltre agli utenti di reagire rapidamente alle situazioni sul campo, identificando immediatamente i problemi. Email automatiche con le azioni da intraprendere possono essere inviate dal sistema alla persona di riferimento all’interno dell’organizzazione e le informazioni sono facilmente disponibili in versione Desktop così come tramite un’App mobile (IOS/Android). Tra le informazioni per il monitoraggio della flotta, ci sono il rilevamento della posizione tramite GPS, la distanza percorsa e le ore impiegate, oltre a tutte le statistiche sull’utilizzo dei pneumatici.

Magna Gateway è il cuore pulsante della raccolta di informazioni che vengono raccolte dai sensori e trasmesse in tempo reale. Inoltre, il sistema monitora ogni spostamento e le statistiche di un’intera flotta, indipendentemente da quando o dove operi nel mondo. L’obiettivo è ridurre i tempi di inattività e migliorare l’efficienza dei mezzi, per aiutare i gestori della flotta, che possono così supervisionare la manutenzione e rilevare tempestivamente i problemi per intraprendere immediate azioni correttive. Altri vantaggi sono il risparmio di tempo sui controlli della pressione, il rispetto dei requisiti legali, l’evidenza di potenziali problemi e la prevenzione del superamento delle capacità di carico.

“Il TPMS rappresenta la nostra volontà, come produttori, di aggiungere del valore per i nostri clienti”, ha aggiunto il manager. “Oggi infatti i dati e le informazioni hanno sempre più valore e rilevanza e, nel mondo truck, tenere sotto controllo pressione, temperatura, velocità e localizzazione consente alle flotte di migliorare il loro servizio, riducendo allo stesso tempo i costi di gestione”.

Abbiamo chiesto al responsabile Magna Tyres come il mercato stia reagendo all’ingresso di Magna nel mondo dell’autotrasporto e all’introduzione di queste novità. “I mercati stanno apprezzando molto la nostra decisione di espandere il range di prodotto, perché siamo in grado di offrire più opportunità ai dealer e ai clienti finali“, ha detto van Leuween. “Molti non se l’aspettavano e quindi sono molto incuriositi e interessati. Per noi è importante continuare a mostrare al mercato che innoviamo”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano