Albourgh, il brand truck che si rivolge ai dealer
Il marchio Albourgh rappresenta una strategia nuova nel settore dei pneumatici per autocarro, in quanto è qualcosa di più di un private label di un’azienda europea. La proprietà del brand è infatti del grossista olandese Heuver Banden, che però ha un controllo diretto sul prodotto e sulla distribuzione, che può fare la differenza.
“Abbiamo voluto fare un passo in più nella gestione del brand, avvicinandoci alla figura della Casa produttrice”, ci ha spiegato alla fiera di Colonia Cristiano Bianchi, business development analyst del brand. “Noi, infatti, non siamo proprietari solo del marchio, ma anche degli stampi e di parte della produzione. In pratica abbiamo il controllo, sia a livello produttivo, che distributivo, in tutta Europa ed è quasi come se fossimo noi i produttori. I disegni sono unici, pertanto non è possibile trovare la stessa gomma con marchi diversi nello stesso mercato. Contiamo che questo possa davvero distinguerci dai concorrenti”.
Albourgh, che, almeno per il momento, è presente solo nel settore truck, quello attualmente in maggior crescita, è quindi un marchio nuovo, che parte da zero e che da zero sta costruendo anche la sua politica commerciale. “Avendo il controllo totale del prodotto, – continua Bianchi – possiamo anche attuare una strategia di esclusiva di zona. È questa è la forza del brand, che ha un’offerta di prodotti di fascia economica, ma non di primo prezzo”.
Cristiano Bianchi, che si occupa delle vendite di Albourgh Tyres nel mercato italiano, è entrato nel settore pneumatici nel 2012 con un’esperienza in Gomme Piave, oggi Piave Tyres, azienda specializzata nella ricostruzione movimento terra, dove seguiva i clienti del mercato estero, tra cui anche Heuver, Banden, con cui collabora da sette anni.
“In Italia, – ci spiega – ci rivolgiamo solo ai dealer, non ai distributori, perché non ci sono i margini sufficienti. Lavoriamo già con vari operatori, anche importanti, come BR Pneumatici, Rinaldi Gomme, Candela Gomme, Pneus Rimini, Catania Gomme e altri. Non possiamo essere troppo capillari, perché i magazzini sono in Olanda e le consegne non possono essere giornaliere, tuttavia siamo alla ricerca di altri rivenditori per coprire tutte le zone”.
La gamma Albourgh è molto completa e a Colonia è stata presentata anche la nuova linea invernale Aurora, ricostruibile, che sarà disponibile nelle misure 315/70 R22.5, 315/80 R22.5, 385/55 R22.5 e 385/65 R22.5 sia per l’asse sterzante che per quello motore.