Notizie

Test ADAC TCS quattro stagioni 2024: per la prima volta un modello è “molto consigliato”, ma ci sono anche sorprese tra i non consigliati

Adac e TCS hanno provato 16 pneumatici quattro stagioni nel loro test 2024 e, per la prima volta nella storia di questo test, un pneumatico quattro stagioni ha ricevuto la valutazione finale “molto consigliato“, la più alta disponibile: è il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3. Ci sono però, parecchie sorprese anche tra i bocciati.

16 modelli della dimensione 205/55 R16 94V sono stati testati sulla base di 19 criteri. Questa dimensione è adatta a veicoli di classe medio-bassa come Volkswagen Golf o Caddy, Audi A3, Citroen C3 o C4, Hyundai i30 o Ioniq, Renault Mégane o Scénic, Skoda Octavia o Ford C-Max. Il test è stato condotto con una Volkswagen Golf 8.

Il test ha verificato la resistenza dei pneumatici sia in condizioni estive di pericolo, con temperatura dell’asfalto di 50 °C, che a temperature sotto zero e su carreggiate innevate. Un pneumatico buono deve garantire uno spazio di frenata quanto più breve possibile e un controllo sicuro del veicolo sia in estate che in inverno. La difficoltà è che questi pneumatici competono in condizioni estive e invernali con gli equivalenti stagionali, e devono garantire al contempo un buon bilancio ambientale.

A seconda dell’uso e del chilometraggio, i pneumatici quattro stagioni garantiscono un livello di sicurezza accettabile a un prezzo conveniente. Tuttavia, rappresentano sempre un compromesso per automobiliste e automobilisti. Chi non percorre distanze sopra la media – quindi non più di 25.000 chilometri all’anno – e raramente si sposta su strade innevate, come ad esempio nelle aree urbane, può ricorrere ai pneumatici quattro stagioni.

In generale, l’esito del test di questo tipo di pneumatici è positivo. Come abbiamo detto, per la prima volta nella storia del test del TCS, un pneumatico quattro stagioni ha ricevuto la valutazione finale “molto consigliato“, la più alta disponibile. Inoltre, sei pneumatici sono stati giudicati “consigliati”, sette sono “consigliati con riserva” e due “non consigliati”. Ecco la classifica finale.

Un molto consigliato, ma non impeccabile

Il modello Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 ha concluso il test con un punteggio del 62%, aggiudicandosi quindi quattro stelle o la valutazione molto consigliato. Tuttavia, questo pneumatico non è perfetto. Per quanto riguarda la sicurezza di guida, il pneumatico offre buone prestazioni su carreggiate bagnate e invernali, ma riscontra leggere difficoltà su fondi asciutti a elevate temperature estive. È grazie al suo ottimo chilometraggio previsto, all’attrito ridotto e alla buona efficienza che il modello è riuscito comunque a ottenere un buon punteggio.

Altrettanto positiva è stata la prestazione del Pirelli Cinturato All Season SF2. Questo pneumatico è stato l’unico nel test ad aggiudicarsi un buon punteggio in termini di sicurezza di guida, distinguendosi in condizioni sia estive che invernali e di pioggia con (ancora) buone caratteristiche di guida e sicurezza. Tuttavia, in termini di chilometraggio previsto lo pneumatico perde punti importanti, per cui la valutazione finale è consigliato. Per chi viaggia poco, però, il modello Pirelli è sicuramente una buona scelta.

Gli altri pneumatici dal punteggio intermedio e quindi consigliati sono i seguenti: Hankook Kinergy 4S²Michelin CrossClimate 2, Kumho Solus 4S HA32+, Vredestein Quatrac e Falken EuroAll Season AS210.

Tra i modelli non consigliati anche case produttrici importanti

I difetti dei pneumatici Firestone Multiseason2Sava All WeatherNankang Cross Seasons AW-6Toyo Celsius AS2Semperit AllSeason-GripUniroyal AllSeasonExpert 2 e Yokohama BluEarth-4S sono così importanti che il TCS non ne raccomanda l’acquisto, anche se il giudizio finale è “consigliato con riserva”.

I fanalini di coda del test sono il Kenda Kenetica 4S e l’Infinity Ecofour, che sotto certi aspetti forniscono prestazioni decisamente carenti. Inoltre, a causa del livello di aderenza ridotto, le auto che montano questi pneumatici tendono a sottosterzare e sovrasterzare con molto anticipo, compromettendone la precisione di sterzata.

Le categorie principali del test: sicurezza di guida e bilancio ambientale

I 19 diversi criteri del test sono suddivisi nelle categorie principali «sicurezza di guida» e «bilancio ambientale». Per quanto riguarda la sicurezza di guida, oltre alle prestazioni sull’asciutto e sul bagnato, l’attenzione si è concentrata sulle caratteristiche di guida su un fondo in condizioni invernali, vale a dire su strade innevate e ghiacciate. Per valutare i 16 pneumatici in termini di bilancio ambientale sono stati esaminati il chilometraggio, l’attrito, l’efficienza, la rumorosità e la sostenibilità.

Tutti gli pneumatici quattro stagioni testati hanno il simbolo del fiocco di neve (simbolo Three-Peak-Mountain Snowflake). Ciò significa che sono riconosciuti come pneumatici invernali sia in Svizzera che nei Paesi dell’UE.

Un pneumatico quattro stagioni è considerato idoneo se nel test del TCS ha ottenuto almeno il punteggio «consigliato».

Goodyear Vector 4seasons Gen-3

Punti di forza: Miglior voto nell’usura, Miglior bilancio ambientale, Buono su bagnato, Buono su neve e ghiaccio

Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Molto Consigliato

Pirelli Cinturato All Season sf2

Punti di forza: Miglior voto su bagnato, Miglior sicurezza di guida, Buono su asciutto, Buono su neve e ghiaccio

Punti di debolezza: Resa chilometrica più bassa, Lievi debolezze nell’efficienza, Lievi debolezze nella sostenibilità, Peggior bilancio ambientale

Giudizio: Consigliato

Hankook Kinergy 4s2

Punti di forza: Buono su asciutto, Buono nell’usura, Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza

Punti di debolezza: Lievi debolezze su bagnato, neve e ghiaccio, Pneumatico più rumoroso, Debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Michelin Crossclimate 2

Punti di forza: Miglior voto su asciutto, Minor abrasione, Miglior voto nella rumorosità, Miglior voto nella sostenibilità

Punti di debolezza: Lievi debolezze su bagnato

Giudizio: Consigliato

Kumho Solus 4S HA32+

Punti di forza: Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’usura, Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza

Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze su bagnato, Debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Vredestein Quatrac

Punti di forza: Buono nell’usura, Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza

Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze su bagnato, Lievi debolezze su neve e ghiaccio, lievi debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Falken Euroall Season AS210

Punti di forza: Buono su bagnato, Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza

Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Lievi debolezze nell’usura, Debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Firestone Multiseason2

Punti di forza: Buono nell’efficienza

Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debolezze su bagnato, Lievi debolez­ze su neve e ghiaccio, Lievi debolezze nell’usura

Giudizio: Consigliato con riserva

Sava All Weather

Punti di forza: Miglior voto nell’efficienza, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’usura, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debolezze su bagnato, Lievi debo­lezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato con riserva

Nankang Cross Seasons AW-6

Punti di forza: Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Debolezze nella sostenibilità, Lievi debolezze su bagnato, Lievi debo­lezze su neve e ghiaccio

Giudizio: Consigliato con riserva

Toyo Celsius AS2

Punti di forza: Buono nell’usura, Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza

Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Debolezze nella sostenibilità, Lievi debolezze su bagnato, Lievi debolezze su neve e ghiaccio

Giudizio: Consigliato con riserva

Semperit Allseason-grip

Punti di forza: Miglior voto su neve e ghiaccio, Buono su bagnato, Buono nell’efficienza

Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debolezze nell’usura, Lievi debolezze nell’abrasione, Lievi debo­lezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato con riserva

Uniroyal Allseasonexpert 2

Punti di forza: Buono su bagnato, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’usura, Buono nell’efficienza

Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debo­lezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato con riserva

Yokohama Bluearth-4s

Punti di forza: –

Punti di debolezza: Debolezze su asciutto,Maggior abrasione, Maggior consumo di carburante, Peggior bilancio ambientale

Giudizio: Consigliato con riserva

Kenda Kenetica 4s

Punti di forza: Buono nell’usura, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Debole su neve, Pneumatico più rumoroso, Debolezze nella sosteni­bilità, Lievi debolez­ze su asciutto e bagnato

Giudizio: Non consigliato

Infinity Ecofour

Punti di forza: Buono nell’usura, Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza

Punti di debolezza: Debole su bagnato, Debolezze su asciutto, Debolezze nella sosteni­bilità, Lievi debolezze su neve e ghiaccio

Giudizio: Non consigliato

© riproduzione riservata
made by nodopiano