Notizie prodotti

Massimizzare la sicurezza: i pneumatici Continental e il rifornimento degli aerei

I pneumatici di Continental si distinguono per la loro eccezionale sicurezza e la massima affidabilità, come può confermare AFS Aviation Fuel Services GmbH. Lo specialista dei servizi di rifornimento per aeromobili e di gestione delle strutture di stoccaggio dei serbatoi aeroportuali è un cliente fedele di Continental, che ripone la sua fiducia nel contratto di assistenza e pneumatici Conti360° e nella rinomata qualità dell’azienda ormai da molti anni.

“Continental è un partner estremamente affidabile e flessibile, che ci consente di specificare i pneumatici di cui abbiamo bisogno per il piazzale dell’aeroporto”, afferma l’amministratore delegato Georg Pissarski.

L’affidabilità funzionale è un requisito fondamentale per gli pneumatici

AFS è responsabile del rifornimento di carburante degli aerei in tutti i principali aeroporti della Germania e dell’Austria. “Gestiamo gli impianti di stoccaggio del carburante in un gran numero di aeroporti e inviamo la nostra flotta di 160 veicoli di rifornimento sul piazzale per rifornire gli aerei”, riferisce Pissarski. Ogni anno AFS rifornisce gli aerei con circa 5,8 milioni di metri cubi di carburante per aerei. “L’affidabilità funzionale in ogni situazione è il requisito fondamentale che abbiamo per questi pneumatici.”

E i pneumatici Continental soddisfano in modo affidabile questa necessità di AFS ormai da quasi quattro decenni. “Con la loro robustezza, i pneumatici di Continental garantiscono un elevato livello di sicurezza operativa e una lunga durata”, afferma Timo Röbbel, responsabile marketing di Continental Tyres. “Criteri che sono particolarmente rilevanti per il nostro cliente di lunga data AFS a causa delle tempistiche ristrette nelle operazioni aeroportuali.”

La sicurezza crea tranquillità

I pneumatici Conti Hybrid utilizzati da AFS sono ideali per soddisfare le rigorose esigenze presentate dalle operazioni aeroportuali.

“Spesso sul piazzale c’è molto movimento e mantenere la calma in quell’ambiente è molto importante per garantire un rifornimento sicuro“, afferma Pissarski. “La sfida principale per i pneumatici è rappresentata dal cemento del piazzale, che di solito è molto ruvido. A ciò si aggiungono i raggi di curva spesso stretti che i nostri veicoli devono affrontare.”

Queste sono le condizioni che i pneumatici soddisfano direttamente, grazie alla loro resistenza all’usura, alla struttura robusta del battistrada e alla carcassa robusta.

I nostri team hanno a portata di mano tutti i piani di volo e garantiscono che le relative strutture di rifornimento siano a disposizione esattamente quando necessario, ogni volta, anche se l’orario di volo cambia con breve preavviso“, spiega Pissarski.

È necessario prendere in considerazione una serie di considerazioni sulla sicurezza prima che inizi il processo di rifornimento, mentre è in corso e una volta completato. “Quindi è davvero incredibilmente importante per noi poter garantire la sicurezza operativa dei veicoli in ogni momento.”

La digitalizzazione aggiunge valore

Il settore della logistica e dei trasporti nel suo complesso si trova ad affrontare la sfida della digitalizzazione delle flotte per garantire che siano efficienti e attrezzate per il futuro. E AFS, che opera in un contesto così frenetico e importante per la sicurezza, è lieta di poter utilizzare processi digitali per svolgere il proprio lavoro.

“Lo chiamiamo ‘Pit to the customer’. Forniamo ai nostri clienti, compagnie aeree e fornitori di jet dati di rifornimento in tempo reale”, afferma Pissarski. “Anche i nostri veicoli sono gestiti e monitorati digitalmente.”

Informazioni come i dati di volo possono essere visualizzate all’interno dei veicoli. Inoltre, prima dell’inizio del processo di rifornimento, le funzioni tecniche e la qualità del cherosene devono essere approvate digitalmente. “Monitoriamo digitalmente direttamente la qualità del carburante per aerei durante il rifornimento. Se la qualità non è impeccabile, il rifornimento viene immediatamente interrotto.”

Il sistema di gestione digitale dei pneumatici ContiConnect si adatta anche alla filosofia dell’azienda in termini di qualità: “ContiConnect è interessante per noi sia dal punto di vista della sicurezza che da quello economico”, afferma Pissarski, che attualmente sta studiando come l’azienda potrebbe utilizzare i componenti digitali del sistema di gestione dei pneumatici.

La sfida della sostenibilità per l’industria aeronautica

Da molti anni AFS ripone la sua fiducia nel contratto di assistenza e pneumatici Conti360° e nella qualità per la quale Continental è rinomata. La neutralità climatica, il risparmio energetico e la tutela delle risorse sono temi scottanti anche per aeroporti, operatori aerei e fornitori di servizi come AFS:

“La continua mancanza di un valido sostituto del carburante per aerei rappresenta attualmente una sfida particolare per l’industria aeronautica” riassume Pissarski. “Si stanno quindi compiendo sforzi significativi per sostituire il carburante per aerei a base di olio minerale con carburante per l’aviazione sostenibile (SAF).” Questo SAF è prodotto da materie prime rinnovabili. “Ed è anche importante per noi come fornitore di servizi rendere il nostro aeroporto a zero emissioni di carbonio.”

I sistemi di propulsione alternativi per i veicoli, l’uso efficiente delle pompe dei serbatoi ad alta intensità energetica e gli equipaggiamenti per aumentare l’efficienza dei veicoli di rifornimento fanno tutti parte del quadro. Ed è qui che i pneumatici durevoli e robusti di Continental e la gestione digitale dei pneumatici giocano il loro ruolo in AFS.

© riproduzione riservata
made by nodopiano