Tre brand per l’autotrasporto, Intergomma a Transpotec
L’offerta di Intergomma per il mondo dell’autotrasporto è notevole e diversificata e, dopo un periodo di assenza, l’azienda di Fornacette (PI) ha deciso di tornare a Transpotec Logitec.
“Quest’anno non è particolarmente impegnativo, da un punto di vista fieristico, per cui abbiamo deciso di tornare ad esporre al Transpotec”, spiega il responsabile commerciale Giacomo Rossi. “A gennaio abbiamo partecipato a Fieragricola e a novembre saremo all’Eima, ma, visto che abbiamo tre brand di pneumatici autocarro, abbiamo ritenuto che fosse una buona opportunità esporli e presentarli ai diretti interessati, piuttosto che al tradizionale rivenditore”.
“Con il marchio WindPower, che appartiene alla famiglia Aeolus, abbiamo l’esclusiva nazionale, – aggiunge Simona Falorni, che è responsabile degli acquisti aziendali – BlackLion è nel nostro portafoglio da qualche anno, così come Chengshan, l’ultima entry, che la nostra clientela sta apprezzando molto dal punto di vista qualitativo.”
“Gli ultimi due marchi, che arrivano rispettivamente da Vietnam e Thailandia, hanno un posizionamento paritetico, mentre il primo, WindPower, che arriva dalla Cina ed è quindi anche soggetto ai dazi antidumping, ha un posizionamento leggermente superiore ed è molto apprezzato da chi già lo conosce”, spiega Rossi.
Il vero tasto dolente, per tutto il settore, è ora però la situazione nel Mar Rosso, che anche per Intergomma è “molto impattante”. “Le tempistiche si sono molto dilatate e diventano sempre più lunghe, anche perché poi si congestionano tutti i porti, ma la cosa peggiore è l’assenza di certezze”, afferma Falorni. “Stiamo parlando con la forza vendita per coinvolgerli e spiegare loro la situazione, perché purtroppo, in questo periodo, si naviga tutti a vista”.