Notizie

Sailun equipaggia Volvo E-truck con pneumatici EcoPoint3 Vollers Group convinto del chilometraggio, del consumo e della sostenibilità

Rispettosa dell’ambiente e senza emissioni dirette: la propunsione elettrica ha da tempo cessato di svolgere un ruolo solo nella mobilità individuale. La domanda è in costante aumento nel trasporto pubblico locale e anche nel trasporto merci.

Per molti, l’autonomia gioca un ruolo centrale. Ma come si arriva particolarmente lontano con un camion elettrico? Una batteria più grande è la risposta più ovvia. Ma cos’altro può essere ottimizzato? Tra le altre cose, i pneumatici.

Il primo camion Volvo FM Electric del Gruppo Vollers utilizza gli innovativi pneumatici Sailun Fuel Pro SDL2 per l’asse motore e SFL2 per l’asse sterzante.

“I pneumatici in particolare sono spesso sottovalutati, ma sono molto importanti nel trasporto merci del futuro. Questo è proprio il motivo per cui lavoriamo a stretto contatto con i produttori di veicoli e le aziende tecnologiche e offriamo pneumatici specifici per questi requisiti”, afferma Stephan Cimbal, Direttore Marketing Sailun Europe.

Le operazioni di trasporto locale dello storico fornitore di servizi logistici per caffè, cacao e tè del Gruppo Vollers si affidano a Sailun per l’introduzione del suo primo veicolo commerciale elettrico.

“Insieme, da ora in poi adotteremo un approccio sostenibile, consegnando ai clienti in modo più sostenibile e a basse emissioni di carbonio”, ha spiegato Christian Vollers durante la presentazione dell’attività presso la sede dell’azienda nell’area portuale di Brema. “Il costo per chilometro e l’autonomia a lungo raggio sono molto importanti, soprattutto nel nostro settore”, continua Vollers.

Il pneumatico con tecnologia EcoPoint3 si distingue non solo in termini di economia (resistenza al rotolamento), ma anche in termini di manovrabilità sul bagnato e frenata sul bagnato.

“Questi pneumatici svolgono per noi un ruolo chiave nella decarbonizzazione, poiché offrono molti altri vantaggi: sono silenziosi e contribuiscono a ridurre l’inquinamento acustico, soprattutto nelle aree congestionate“, continua l’amministratore delegato Christian Vollers.

Christian Vollers, amministratore Vollers Group (a sinistra) e Stephan Cimbal, direttore marketing Sailun Europe

Come per tutti i veicoli elettrici, anche nel settore degli autocarri i pneumatici svolgono un ruolo decisivo. “Da un lato, sono esposti a una coppia maggiore durante la partenza e l’accelerazione. Allo stesso tempo, i pneumatici non solo devono offrire una bassa resistenza al rotolamento, ma devono anche sopportare carichi più elevati rispetto ai pneumatici per veicoli comparabili con motori a combustione. Questo è dovuto al peso maggiore delle batterie, particolarmente potenti, e alla distribuzione del peso del trattore elettrico”, spiega Cimbal.

Inoltre, la giusta mescola del battistrada e un’area di contatto ottimizzata del pneumatico con il suolo sono importanti per ridurre la resistenza al rotolamento. Quest’ultimo garantisce innanzitutto una distribuzione uniforme della pressione nel pneumatico. “Il Sailun Fuel Pro SDL2 in combinazione con l’SFL2 consente chilometraggio costantemente elevato e una resistenza al rotolamento estremamente bassa, offrendo così le caratteristiche essenziali per il funzionamento economico dei veicoli commerciali alimentati elettricamente”, sottolinea Cimbal.

La resistenza all’usura è stato un altro aspetto importante del processo di sviluppo. La capacità della mescola di resistere all’abrasione non è in conflitto con la bassa resistenza al rotolamento grazie alla tecnologia EcoPoint3. Ciò vale anche per la trazione del pneumatico e quindi per le sue prestazioni di frenata, soprattutto sul bagnato.

“I nostri sviluppatori sono riusciti a armonizzare tutte le caratteristiche su tutta la linea e ad adattarle coerentemente alle esigenze dei clienti nel settore degli autocarri”, riferisce Stephan Cimbal. L’ultima generazione di pneumatici per autocarri Sailun, infatti, bilancia obiettivi contrastanti, in particolare chilometraggio, prestazioni di frenata e manovrabilità, portando tutte queste performance ad alto livello.

Inoltre, i pneumatici prodotti appositamente per gli E-truck durano quanto i pneumatici per autocarri con trazione convenzionale e soddisfano gli stessi requisiti di sicurezza. L’acquisto del camion elettrico elettrico Volvo FM è sovvenzionato dal Ministero federale per il digitale e i trasporti nell’ambito della direttiva per promuovere veicoli commerciali leggeri e pesanti dotati di sistemi di propulsione alternativi e rispettosi del clima e delle relative infrastrutture di rifornimento e ricarica.

Le buone prestazioni degli innovativi pneumatici per autocarri Sailun sono state confermate anche dall’organizzazione di test TÜV SÜD. Per questo motivo l’ente certificatore indipendente ha assegnato ai pneumatici Fuel Pro SDL2 e SFL2 l’etichetta A per l’efficienza energetica grazie al loro potenziale di risparmio di carburante fino all’8% rispetto ai marchi premium convenzionali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano