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Due esemplari e due bocciati nel test winter SUV di AutoBild Allrad

Dopo il test sui pneumatici per SUV all-seasonAutoBild Allrad ha ora dato un’occhiata anche ai pneumatici invernali per SUV. Tra i dieci profili nella dimensione 225/60 R18 104H/V, la rivista tedesca ha cercato di identificare il cosiddetto “Winter King”, re dell’inverno. Alla fine, però, non solo uno ma due modelli sono stati incoronati e condividono il primo posto della prova comparativa. All’altra estremità della classifica, invece, ci sono due gomme che sono “non consigliate”.

Il test è stato pubblicato nel numero 41/2023 di AutoBild, poiché AutoBild Allrad non esiste più come testata indipendente dall’inizio dell’anno, ma è diventata una sezione speciale nella rivista.

Il Continental WinterContact TS 870 P e il Michelin Pilot Alpin 5 SUV condividono la vittoria davanti ai due terzi classificati a pari merito, Goodyear UltraGrip Performance+ SUV e Pirelli Scorpion Winter 2. Sono pochi i punti di debolezza segnalati da AutoBild Allrad per per questo quartetto, come l’livello di prezzo elevato per i pneumatici Continental e Goodyear, l’elevata resistenza al rotolamento, nel caso del battistrada Michelin o le riserve di sicurezza, descritte come “modeste” in caso di aquaplaning in curva del modello Pirelli. Per il resto, questi quattro pneumatici hanno ovviamente saputo convincere i tester, con un livello di prestazioni elevato ed equilibrato sulla neve, sul bagnato e sull’asciutto, motivo per cui sono stati valutati complessivamente “esemplari“.

Seguono il Vredestein Wintrac Pro e l’Hankook Winter I*Cept Evo³ X, due pneumatici invernali che si sono comportati “bene“. Il fatto che i due non siano stati in grado di salire ad un gradino superiore è probabilmente dovuto a una leggera tendenza al sottosterzo su ghiaccio e neve per il primo, mentre l’altro ha attirato l’attenzione negativa a causa di un “rumore di rotolamento leggermente elevato“.

Sono invece “l’handling sulla neve sottosterzante e la limitata sicurezza in caso di aquaplaning” i punti deboli del modello Falken Eurowinter HS02 Pro, che si piazza al settimo posto, con la valutazione complessiva “discreto“.

Il modello di Bridgestone Blizzak LM005 non è andato invece oltre il giudizio complessivo “consigliato con riserva”. La ragione addotta sono le “caratteristiche invernali solo soddisfacenti” e la “trazione modesta e la tendenza al sottosterzo sula neve“. Ciononostante, il Blizzak si lascia alle spalle il Winterhawk 4 del suo marchio gemello Firestone, che appartiene allo stesso gruppo. La gomma a marchio Firestone per tester di AutoBild Dierk Möller e Henning Klipp è “non consigliato“, così come il profilo Superia Bluewin SUV 2. Il pneumatico Firestone arriva nono nel confronto a causa di “un handling sull’asciutto gravemente sottosterzante, una risposta dello sterzo ritardata e spazi di arresto in frenata piuttosto lunghi sul bagnato e sull’asciutto”. L’ultimo classificato, i Superia, invece ha “prestazioni limitate su bagnato”, che si riflettono in spazi di arresto in frenata pericolosamente lunghi, handling spugnoso e basse riserve di sicurezza in caso di aquaplaning.

“La trazione integrale è certamente un vantaggio in partenza e in accelerazione, ma non sostituisce i pneumatici giusti”, affermano Möller e Klipp, riferendosi al fatto che i quattro modelli di pneumatici premiati come “esemplari” hanno garantito “una guida rilassa e molte riserve di sicurezza durante la stagione fredda“.

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