Bridgestone e Webfleet stabiliscono un nuovo Guinness World Record per la distanza più lunga percorsa da un furgone elettrico con una sola carica
Webfleet, la soluzione di Bridgestone per la gestione della flotta a livello globale, ha ottenuto un Guinness World Record per la massima distanza percorsa da un furgone elettrico con una singola carica: 500,8 km (311.18 miglia).
L’impresa da record è stata raggiunta dai piloti sponsorizzati da Webfleet Kevin Booker, Sam Clarke e Fergal McGrath su una FIAT E-Scudo, dotato di pneumatici Bridgestone Duravis ad alta efficienza energetica.
Riprese video, contachilometri, GPS e dati sul livello della batteria verificati in modo indipendente da Webfleet hanno rivelato che il furgone compatto, con una batteria da 75 kWh e un WLTP di 205 miglia, ha percorso una media di 4,5 miglia per chilowattora (kWh) su un percorso circolare attraverso Cambridgeshire, Lincolnshire e Northamptonshire.
Il viaggio è durato 13 ore e nove minuti. La FIAT E-Scudo non ha avuto bisogno di modifiche e il percorso ha combinato strade urbane e rurali per replicare le condizioni del “mondo reale”.
L’E-Scudo è stato scelto appositamente per la sfida grazie alla sua gamma best-in-class e al design comfort-first, che presenta misure come una posizione di guida simile a un’auto e un’insonorizzazione di livello superiore, per ridurre al minimo sobbalzi e vibrazioni.
“Questo straordinario risultato testimonia la determinazione e l’ingegnosità tecnologica di tutti coloro che sono coinvolti“, ha affermato Beverley Wise, direttore regionale di Webfleet per Bridgestone Mobility Solutions.
“Siamo entusiasti di essere diventati detentori del titolo Guinness World Record. Il precedente record di 258,85 miglia era stato stabilito negli Stati Uniti, portarlo nel Regno Unito è il simbolo del nostro impegno a livello nazionale per diventare un leader globale nella mobilità elettrica. Il record dimostra non solo le capacità dei furgoni elettrici e della tecnologia avanzata dei pneumatici Bridgestone per le imprese e la mobilità urbana, ma anche l’impatto che i conducenti possono avere sul consumo energetico dei veicoli elettrici (EV)”.
Taco van der Leij, Vice President Fleet Management Solutions Europe per Bridgestone Mobility Solutions, ha dichiarato: “I dati dei veicoli elettrici connessi svolgono un ruolo fondamentale nell’elettrizzare la mobilità, consentendo alle flotte aziendali di monitorare il comportamento dei conducenti, confrontare le loro prestazioni energetiche e persino analizzare l’energia cinetica recuperata attraverso la rigenerazione frenata per fornire un coaching mirato dove è più necessario.”
I pneumatici scelti da Webfleet per il tentativo, i Bridgestone Duravis, sono stati visti come un componente fondamentale nel tentativo di record mondiale, offrendo un chilometraggio eccezionale e una bassa resistenza al rotolamento.
Damien Dally, Amministratore Delegato FIAT UK, ha dichiarato: “Siamo lieti che la FIAT E-Scudo abbia registrato il suo primo titolo Guinness World Records, e in particolare uno straordinario come la distanza più lunga mai percorsa da un furgone con una singola carica. E-Scudo ha già un’autonomia di 205 miglia, che è perfetta per le aziende che vogliono passare all’elettrico, e questo dimostra, se guidato in modo efficiente, quanto il furgone può spingersi oltre la sua autonomia WLTP”.
McGrath e Booker detengono entrambi record precedenti per il risparmio di carburante a benzina e diesel e il consumo di energia in un’auto elettrica. Ora hanno accumulato rispettivamente sei e quattro titoli di Guinness World Records relativi alla guida, mentre Clarke ha ora completato con successo il suo primo.
McGrath ha dichiarato: “La riduzione delle emissioni di carbonio e il miglioramento della qualità dell’aria sono tra le massime priorità per i governi di tutto il mondo, specialmente nelle città dove l’inquinamento atmosferico è il peggiore. Stiamo assistendo alla recente espansione della London Ultra Low Emission Zone (ULEZ), ad esempio, dal 23 agosto 2023. Camion e furgoni sono prevalentemente alimentati a diesel ed è quindi importante che il passaggio all’elettrico puro con zero emissioni dallo scarico sia il più liscio possibile. Raggiungendo questo titolo Guinness World Record, speriamo di dimostrare che i veicoli commerciali puramente elettrici possono soddisfare e superare le esigenze dei clienti nel mondo reale, specialmente nelle grandi città”.