CABE sceglie CGT e le macchine CAT Next Generation: tecnologia, produttività e riduzione consumi
CABE, azienda specializzata nella produzione di inerti di diverse tipologie destinati ai settori delle costruzioni, è convinta che la natura ci offra delle risorse che, in qualche modo, ognuno di noi ha il dovere di restituire. Un credo che spinge l’azienda a porre la massima attenzione alla sostenibilità ambientale, a partire dal consumo di carburante, uno dei temi che ha indotto CABE a scegliere di lavorare con una flotta di macchine CAT Next Generation e di combinarne l’utilizzo con Cat VisionLink e Productivity per migliorare le performance, aumentare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale.
È questo il focus del secondo episodio di Re-Evolution Technologies, la video serie con cui CGT dà voce ai clienti per testimoniare come le sue tecnologie e soluzioni contribuiscano a generare valore e sostenibilità.
Nella cava “Ripa Calbana”, il polo estrattivo più importante dell’Emilia-Romagna e uno dei più noti a livello nazionale, CABE opera con 13 macchine Cat. Infatti, quella tra CABE, CGT e Cat è una collaborazione proficua e di lunga data, come spiega Alberto Benedettini, Chief Technology Officer di CABE: “Ci affidiamo a CGT e Cat da trent’anni e possiamo affermare di aver visto davvero la tecnologia evolvere molto velocemente. Tra i nostri obiettivi c’è quello di avere sempre macchine all’avanguardia, un aspetto su cui CGT ci soddisfa appieno. Infatti, oltre ad avere macchine Cat di proprietà, grazie alla formula del noleggio CGT possiamo contare sempre su modelli nuovi e tecnologicamente avanzati che sostituiamo ogni tre anni. Tutti sempre perfettamente efficienti grazie alla costante manutenzione a cura dei tecnici CGT”.
Prosegue Daniele Ambrogiani, Responsabile Flotta di CABE: “Tutti i giorni abbiamo sotto gli occhi la differenza tra macchine tradizionali e macchine Next Generation che, oltre a essere molto più confortevoli, permettono agli operatori di svolgere meglio il lavoro sotto tanti aspetti. Inoltre, la tecnologia le rende sempre più produttive ed efficienti. Ad esempio, la nuova pala gommata Cat 966 Next Generation consuma circa il 20% in meno della serie H. Anche l’escavatore Cat 352 Next Generation produce di più e consuma oltre il 10% in meno rispetto al 352F, guardando i dati del ProductLink degli ultimi 12 mesi.”
Quella di CABE è la chiara testimonianza di come la tecnologia applicata agli escavatori e alle pale Next Generation coniughi al meglio performance ed efficienza. Per esempio, la pesa integrata di serie permette di pesare immediatamente i carichi, senza fermare la macchina. Un accorgimento che rende più veloci le attività, evita le operazioni superflue e di conseguenza riduce i consumi. La tecnologia è un valido aiuto anche per ottenere la massima precisione di scavo, grazie al sistema Grade che consente all’escavatore 352 Cat di raggiungere la profondità desiderata senza mai sbagliare, perché la macchina si regola da sola. In più il 352 e la 966 permettono di impostare la potenza in base al lavoro da affrontare, assicurando il miglior rapporto tra produttività ed efficienza, e hanno diverse funzionalità che assistono l’operatore nelle attività ripetitive, rendendo tutto più facile e veloce. Non è tutto: queste macchine sono dotate di numerose tecnologie che aumentano la sicurezza in cava e cantiere, una fra tutte la telecamera 360°.
Prosegue Daniele Ambrogiani: “Sempre parlando di tecnologia, possiamo affermare con certezza che Cat VisionLInk e in particolare VisionLink Productivity sono innovazioni che contribuiscono in maniera evidente al miglioramento delle performance e alla riduzione dell’impatto ambientale in termini di consumi. E con il monitoraggio, abbiamo sempre tutto sotto controllo e anche questo è un passo avanti in ottica di miglioramento di risultati sul fronte lavoro e ambiente. Possiamo vedere in tempo reale consumi e tempi morti e quindi agire per migliorare ogni ciclo produttivo. Inoltre, grazie a VisionLink possiamo verificare anche le emissioni di CO2 delle macchine.”
Conclude Alberto Benedettini: “Scegliere una flotta Cat Next Generation e utilizzare i diversi strumenti tecnologici messi a disposizione da CGT è un vero punto di forza all’interno di una strategia aziendale dove ambiente e risultati vanno di pari passo”.
Tutti i video verranno pubblicati sui canali social dell’azienda (LinkedIn, Facebook, Instagram e YouTube) e sul sito web re-evolution.cgt.it sviluppato appositamente per promuovere il progetto.