Astutus Research: le importazioni di pneumatici OTR continuano il recente trend di crescita
L’Unione Europea sta importando di nuovo molti più pneumatici fuoristrada (OTR) poiché il settore risponde al calo dei costi di trasporto e ai costi di produzione relativamente contenuti, che favoriscono i produttori asiatici.
E con la guerra tra Russia (e Bielorussia) e Ucraina che blocca le importazioni dai primi 2 paesi, ci sono ulteriori motivi per procurarsi sempre più pneumatici OTR dall’Asia meridionale.
Mentre le dimensioni, il peso e i costi unitari dei pneumatici di grandi dimensioni sono argomenti a favore di una maggiore produzione vicino ai mercati di vendita, i minori costi di produzione, materiale e trasporto sembrano pesare maggiormente in questo equilibrio, come suggeriscono i dati attuali della società di ricerche di mercato britannica Astutus Research .
Anche la concorrenza nel segmento di mercato dei pneumatici OTR si sta sviluppando rapidamente poiché diversi produttori rafforzano le loro posizioni in questo settore. L’esempio più notevole è ovviamente l’acquisizione di ATG e poi di Trelleborg Wheel Systems (compresa Mitas) da parte di Yokohama Rubber. Di conseguenza, il produttore giapponese ha un gran numero di marchi in tutti i segmenti di qualità del mercato OTR.
Un altro esempio recente è l’acquisizione di Camso da parte di Michelin, datata 2019, che ha permesso al produttore francese di espandere la sua forza nei pneumatici pieni e a tele incrociate accanto alla sua posizione esistente nei pneumatici radiali OTR. Recentemente, il trend di consolidamento ha incluso acquisizioni anche in Cina: due dei maggiori produttori del paese, ZC Rubber e Sailun, hanno acquisito produttori più piccoli con l’obiettivo di migliorare la loro offerta di pneumatici OTR.
Secondo Astutus Research, le sfide nella raccolta e nell’analisi dei dati sul segmento dei pneumatici fuoristrada sono “di vasta portata, a cominciare dalla diversità del segmento”, ha dichiarato la società di ricerca britannica alla nostra rivista.
Comunemente, la voce pneumatici OTR riassume pneumatici agricoli, pneumatici movimento terra e tutti i pneumatici per la movimentazione dei materiali (spesso indicati genericamente come pneumatici industriali), che sono sia pneumatici “veri” che in gomma piena; talvolta anche i pneumatici per aerei, cingoli e nastri trasportatori sono assegnati a questo particolare mercato.
Il set di dati di Astutus Research utilizzato per presentare il grafico in questa pagina guarda in particolare ai settori dell’edilizia e dell’industria, sia di primo equipaggiamento che del ricambio. Ciò è in gran parte dovuto al modo in cui sono raggruppati i dati commerciali dell’UE. Sebbene vi sia una logica nel raggruppare tali segmenti, è anche utile approfondire ulteriormente i dati: il peso medio dei pneumatici importati da diverse nazioni può variare notevolmente, a seconda dell’applicazione precisa che i pneumatici devono servire, all’interno di questa più ampia definizione di OTR. Le differenze tra un pneumatico standard per carrello elevatore e un pneumatico gigante per macchine movimento terra sono evidenti.
In UE e UK le importazioni di questi pneumatici sono aumentate del 12,4% a 156.000 tonnellate lo scorso anno rispetto al 2021, secondo la società di ricerche di mercato. L’India e la Cina da sole – i principali motori di crescita statistica – insieme hanno rappresentato quasi il 60% di queste importazioni.
Altri importanti paesi importatori sono stati il Giappone, lo Sri Lanka, i paesi ASEAN (soprattutto Malesia, Tailandia, Vietnam) e la Turchia. I pneumatici esportati in Europa, ad esempio dal Giappone e dalla Malesia, pesavano in media circa 300 chilogrammi, mentre i pneumatici del Vietnam e di Taiwan pesavano solo una decina di chilogrammi.
Prima che le importazioni di pneumatici dalla Bielorussia terminassero nel luglio 2022, il paese era un’importante fonte di importazione in particolare per i grandi pneumatici OTR. Il peso medio era circa 1,8 tonnellate.
I lettori possono contattare info@tyrepress.com per ulteriori informazioni sui servizi di dati forniti dal partner di report Astutus Research (qui il link allo shop su tyrepress.com).