Le prime dimensioni del Dunlop Trailmax Raid sono in vendita
Il nuovo pneumatico Dunlop Trailmax Raid è progettato per un uso al 50% su strada e al 50% fuoristrada, combinando l’esperienza e la tecnologia dell’ampia gamma adventure riding e touring di Dunlop con quella del suo settore fuoristrada.
È adatto a un’ampia gamma di moto, dalle dual sport di medie dimensioni alle grandi adventure, offrendo capacità fuoristrada e prevedibilità abbinate a capacità sul bagnato e prestazioni sui lunghi viaggi.
Il design ispirato ai rally raid incontra la tecnologia leader dei pneumatici da strada
Il design di Trailmax Raid è stato ispirato dal D908 RR di Dunlop, un pneumatico da rally raid prettamente fuoristrada, caratterizzato da tasselli pronunciati, che ora sono una parte fondamentale del profilo di Trailmax Raid.
Il Trailmax Raid presenta barre tra questi tasselli per migliorare la maneggevolezza e la stabilità con le moto più pesanti, mentre l’aderenza ad angoli di piega più elevati durante la guida su strada è assicurata da spazi ridotti tra i tasselli e grandi blocchi centrali sul pneumatico posteriore.
Questo disegno del battistrada è combinato con le ultime tecnologie di Dunlop disponibili per i pneumatici da strada. Queste includono:
- Dynamic Front Formula: questa combinazione dell’esperienza di Dunlop riunisce un profilo di sezione unico e un design della carcassa che ispira fiducia e un equilibrio ottimale anteriore/posteriore.
- Mescola Hi-Silica: un rapporto di riempimento di silice aumentato favorisce la flessibilità della mescola a basse temperature per migliorare l’aderenza e il chilometraggio sul bagnato. La mescola stessa è una formula completamente nuova, che unisce le proprietà necessarie per resistere nel fuoristrada con quelle dei pneumatici da strada di Dunlop.
- CTCS: il sistema di controllo della tensione della carcassa di Dunlop fornisce una tensione costante su tutta la larghezza della carcassa. Questo ottimizza la zona di contatto.
- JLB: La cintura senza giunture è un marchio di fabbrica Dunlop, sviluppata nelle gare del campionato del mondo, che aumenta la durata e la consistenza.
Dall’off-road al touring: Dunlop copre il segmento adventure
Il nuovo pneumatico fa parte della gamma trail di Dunlop insieme al Trailmax Meridian, che è diventato un pneumatico molto popolare per i viaggi d’avventura sin dalla sua uscita, tre anni fa. Trailmax Meridian offre capacità fuoristrada per un uso occasionale, mentre Trailmax Raid è progettato specificamente per i motociclisti che richiedono prestazioni fuoristrada più regolari.
Con una gamma che va dal Trailmax Meridian al puro fuoristrada D908 RR, come parte di un portafoglio che include il versatile Mutant, il Trailmax “base” e il Trailmax Mixtour che si concentrano sulla qualità/prezzo, l’aggiunta di Trailmax Raid copre le esigenze dei motociclisti che richiedono la massima versatilità dalle loro moto adventure.
Luca Davide Andreoni, Marketing Manager, Dunlop Motorcycle Europe, ha commentato: “Unendo la nostra esperienza e le tecnologie dei segmenti off-road, adventure touring e sport touring, abbiamo creato un vero pneumatico 50/50 che supera le aspettative per un’ampia gamma di moto in condizioni variegate. Dal punto di vista commerciale, Trailmax Raid è un prodotto importante, in quanto vi è una crescita più rapida nel segmento on/off road rispetto a qualsiasi altra parte del mercato dei pneumatici da trail. Dal punto di vista del motociclista, Trailmax Raid offre prestazioni rassicuranti su strade bagnate, sbloccando una versatilità ancora maggiore di quella che ci si potrebbe aspettare da un pneumatico che offre anche un’eccellente frenata e trazione fuoristrada.”
Oltre l’avventura: un pneumatico che trascende i segmenti
Il kit di dimensioni Trailmax Raid va oltre i tradizionali modelli di bici da avventura, coprendo tutto, dalle Dual-Sport di medie dimensioni ai crossover e alle bici da turismo d’avventura di grande cilindrata.
Trailmax Raid sarà disponibile in tre misure anteriori con ruote da 19 e 21 pollici e sei misure posteriori per ruote da 17 e 18 pollici. Le dimensioni iniziali sono già in vendita, mentre le restanti verranno lanciate durante il secondo trimestre del 2023.