Vettura

Kenda presenta l’all season per l’Europa Kenetica 4S SUV

Kenda Rubber Industrial ha ancora una volta ampliato in modo significativo la sua gamma di pneumatici invernali. Come sottolinea il produttore taiwanese, un nuovo pneumatico per tutte le stagioni è stato presentato in tempo per l’inizio della stagione: il SUV Kenetica 4S (KR609), che è già il suo secondo all season. Un’altra novità disponibile nella gamma Kenda è il Wintergen 2 (KR501) con nuova mescola.

Il nuovo pneumatico 4 stagioni Kenetica 4S SUV (KR609) nasce dalla versione per autovetture Kenetica 4S (KR202), che l’azienda ha presentato al Salone di Ginevra nel 2019. Secondo il produttore, il nuovo pneumatico per tutte le stagioni SUV combina “le qualità di un pneumatico estivo ad alte prestazioni con i requisiti di sicurezza di un moderno pneumatico invernale”. Descritto come “innovativo“, il profilo del battistrada con le sue scanalature trasversali lisce garantisce “un comportamento eccellente su strade bagnate, fornendo allo stesso tempo bordi aggiuntivi per la migliore compattazione della neve e quindi eccellenti prestazioni su neve e ghiaccio”.

Inoltre la forma ottimizzata del blocco ha lo scopo di garantire una maneggevolezza su asciutto in grado di tenere il passo con le caratteristiche prestazionali dei marchi premium. Grazie poi a una riduzione del peso, la resistenza al rotolamento e il comfort di guida del pneumatico, sviluppato in Germania, sono stati ulteriormente migliorati, in modo che il produttore può ora presentarlo sul mercato europeo come “tuttofare di prima classe“.

Come annuncia Kenda Rubber Industrial Co. Europe GmbH, con sede a Übersee-Feldwies, in Baviera, il nuovo SUV Kenetica 4S sarà inizialmente lanciato in 20 dimensioni tra 215/70 R16 e 255/50 R19. Tutte le misure riportano nell’etichetta il rating “C” per la resistenza al rotolamento e “B” per l’aderenza sul bagnato.

Per l’inverno è pronta la revisione ottimizzata del Wintergen 2

Oltre al nuovo pneumatico all season per SUV, Kenda sta anche iniziando la stagione winter con una versione rivista del suo pneumatico invernale Wintergen 2 (KR501). Presentato per la prima volta alla fiera di Essen del 2016 questo pneumatico ha finora brillato in particolare “per le sue eccezionali prestazioni invernali”, come sottolinea Sabrina Kühl, Key Account Manager responsabile della divisione Automotive Tires del produttore taiwanese in Europa. La manager aggiunge però che l’azienda ha “visto ancora un certo potenziale di miglioramento nel settore dell’aderenza sul bagnato”. Di conseguenza, il Kenda Wintergen 2 sarà disponibile nella stagione che ora sta iniziando con una nuova mescola migliorata, la cosiddetta Cap-Compound. Secondo Kühl, “piccole riduzioni nella tenuta su ghiaccio hanno permesso di ottenere una trazione significativamente migliore nel bagnato e anche una riduzione del peso”. Il nuovo KR501 presenta anche ulteriori miglioramenti rispetto al suo predecessore in alcune discipline su asciutto, come la frenata e l’handling, mentre le caratteristiche su neve sono rimaste allo stesso livello.

La gamma è ora offerta completamente con la nuova mescola e le dimensioni rimangono le stesse: Wintergen 2 (KR501) è disponibile in 59 dimensioni tra 155/80 R13 79T e 245/40 R18 97V XL.

Secondo la filiale europea del produttore taiwanese, è anche prevista l’introduzione di un pneumatico per furgoni All Season per il prossimo anno.

Leggi le anticipazioni di queste novità nell’intervista a Tony Mesi, team leader dello Sviluppo pneumatici del centro tecnico europeo di Kenda Tires, di marzo 2021.

© riproduzione riservata
made by nodopiano