Auto Bild Allrad testa pneumatici estivi SUV: i più costosi spesso non sono i migliori
Presentando il suo test comparativo sui pneumatici estivi 2022, Auto Bild Allrad commenta che i pneumatici per SUV possono davvero “essere un notevole buco nel bilancio familiare”. Tuttavia, gli automobilisti possono comunque risparmiare, scegliendo il pneumatico giusto.
Dopo aver valutato 10 pneumatici SUV nella dimensione 235/55 R18, i tester di Auto Bild Allrad, Henning Klipp e Dierk Möller, hanno commentato che “i pneumatici più costosi spesso non sono i migliori”.
E’ un’affermazione pesante, ma supportata dai risultati del test estivo 2022 del magazine, che valuta diversi pneumatici a prezzi accessibili, incluso uno dei vincitori a pari merito.
Auto Bild Allrad ha testato le capacità fuoristrada dei pneumatici e le loro prestazioni su asfalto bagnato e asciutto, la resistenza al rotolamento, il rumore e il comfort di marcia. I tester hanno diviso equamente i punti tra le discipline su asciutto, bagnato e fuoristrada.
Commentando i vincitori a pari merito, il Goodyear EfficientGrip 2 SUV e del Hankook Ventus S1 evo3 SUV, i tester di Auto Bild Allrad scrivono che “né Goodyear né Hankook sbagliano in nessuna disciplina e condividono meritatamente la vittoria del test”. Aggiungono che il pneumatico Falken al terzo posto è la loro “prima scelta per la dinamica di guida” anche se non ha ottenuto il massimo dei voti nei test fuoristrada.
Goodyear EfficientGrip 2 SUV
Punti di forza: Convincente pneumatico premium con ottime caratteristiche di guida su tutte le superfici, handling su bagnato e asciutto, brevi spazi di frenata su bagnato e asciutto, elevato comfort di marcia, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: nessuno
Giudizio: vincitore pari merito del test, esemplare
Hankook Ventus S1 evo3 SUV
Punti di forza: Massime caratteristiche di guida fuoristrada e su superfici asciutte, buona trazione su ghiaia e terreni fangosi, handling dinamico sull’asciutto, distanze di arresto più brevi su bagnato e asciutto, prezzo ragionevole.
Punti di debolezza: nessuno
Giudizio: vincitore pari merito del test, esemplare
Falken Azenis FK510 SUV
Punti di forza: Caratteristiche di guida convincenti su strade asciutte e bagnate, handling dinamico, sterzo preciso, brevi spazi di frenata
Punti di debolezza: Trazione mediocre sul fango, elevata resistenza al rotolamento.
Giudizio: buono
Michelin Primacy 4
Punti di forza: prestazioni equilibrate, brevi distanze di frenata su asciutto, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Qualità medie di resistenza all’aquaplaning, prezzo di acquisto elevato.
Giudizio: buono
Nexen N’Fera Sport SUV
Punti di forza: migliori riserve di sicurezza per l’aqaplaning, eccellente handling su bagnato, brevi spazi di frenata sull’asciutto, prezzo conveniente
Punti di debolezza: trazione media su erba bagnata, elevata resistenza al rotolamento
Giudizio: buono
Toyo Proxes Comfort
Punti di forza: Eccellente aderenza sul bagnato ed elevata sicurezza nell’aquaplaning, handling preciso sul bagnato e sull’asciutto, buon comfort di marcia, prezzo ragionevole.
Punti di debolezza: trazione mediocre su erba bagnata.
Giudizio: buono
Maxxis Victra Sport 5 SUV
Punti di forza: Comportamento di guida stabile e sicuro nel fuoristrada e su superfici bagnate, brevi spazi di arresto sull’asciutto.
Punti di debolezza: Trazione mediocre su sabbia, spazi di arresto sul bagnato leggermente lunghi, elevata resistenza al rotolamento.
Giudizio: buono
Pirelli Scorpion Verde
Punti di forza: Comportamento di guida equilibrato in fuoristrada e su strade bagnate, buone caratteristiche di aquaplaning.
Punti di debolezza: Lunghe distanze di frenata sul bagnato, risposta dello sterzo ritardata, leggero sottosterzo su strade asciutte.
Giudizio: discreto
General Grabber GT Plus
Punti di forza: Elevata trazione su ghiaia, brevi distanze di arresto sul bagnato e sull’asciutto.
Punti di debolezza: Trazione media sull’erba, sottosterzo su strade asciutte e bagnate, comfort di marcia mediocre.
Imperial EcoSport SUV
Punti di forza: Buona capacità di trazione su erba e ghiaia, prezzo accessibile.
Punti di debolezza: Capacità limitate sul bagnato, distanze di arresto sul bagnato pericolosamente lunghe, sottosterzo disarmonico su tutte le superfici.
Giudizio: non consigliato