Test Autozeitung: podio Bridgestone Vredestein Goodyear
Costruire un pneumatico è come fare una torta, afferma Autozeitung: non solo la ricetta deve essere buona, ma bisogna anche seguire questa ricetta alla lettera e unire i diversi componenti con precisione millimetrica. E proprio come gli chef di talento modificano le loro ricette per migliorare i sapori, i produttori di pneumatici aggiornano le loro formule durante il ciclo di produzione per ottenere prestazioni migliori.
La rivista si riferisce, in particolare, a Bridgestone: nel 2020, infatti, Autozeitung lo aveva trovato imperfetto sul bagnato. Bridgestone ha modificato la mescola del battistrada del T005 l’anno scorso e il risultato è che il T005 è ora uno “specialista sul bagnato”, molto più sicuro e, alla fine lo ha eletto vincitore del test.
Autozeitung ha testato 10 prodotti in misura 215/55 R17 su una Ford Puma, testando le prestazioni in condizioni di bagnato e asciutto, inclusa la resistenza al rotolamento, il comfort di marcia e la rumorosità.
Bridgestone Turanza T005
Punti di forza: Risultati eccellenti in tutti i criteri relativi alla sicurezza, sia in condizioni di bagnato che di asciutto, bassa resistenza al rotolamento, bassa rumorosità di marcia.
Punti di debolezza: Nessuno
Giudizio: Vincitore del test, Molto consigliato
Vredestein Ultrac
Punti di forza: Buono su strade asciutte e bagnate.
Punti di debolezza: Distanza di arresto sul bagnato estesa, elevata resistenza al rotolamento.
Giudizio: Molto consigliato
Goodyear EfficientGrip Performance 2
Punti di forza: Sicuro su strade bagnate e asciutte, basso rumore di marcia, confortevole.
Punti di debolezza: Leggera debolezza nella resistenza all’aquaplaning.
Giudizio: Molto consigliato
Michelin Primacy 4
Punti di forza: Caratteristiche di guida equilibrate, buono su strade asciutte e bagnate.
Punti di debolezza: Grip laterale sul bagnato non ottimale.
Giudizio: Molto consigliato
Maxxis Premitra 5 HP5
Punti di forza: Molto aderente e sicuro sul bagnato.
Punti di debolezza: Elevata resistenza al rotolamento.
Giudizio: Molto consigliato, Ottimo rapporto qualità/prezzo
Nokian Wetproof
Punti di forza: Massime prestazioni su strade bagnate. Solido su asciutto.
Punti di debolezza: I conducenti inesperti possono trovare difficoltà al limite sul bagnato, elevata resistenza al rotolamento.
Giudizio: Buono
Continental EcoContact 6
Punti di forza: Massimo risultato per resistenza al rotolamento, aderenza sul bagnato.
Punti di debolezza: Incline all’aquaplaning a causa della bassa profondità del battistrada.
Giudizio: Buono, consigliato per il ridotto consumo di carburante
Falken Ziex ZE-310 Ecorun
Punti di forza: Sicuro su strade asciutte e bagnate ma potrebbe essere più aderente in generale.
Punti di debolezza: Massima resistenza al rotolamento, comfort di marcia mediocre.
Giudizio: Discreto
BFGoodrich Advantage
Punti di forza: Breve spazio di frenata su strade asciutte e bagnate.
Punti di debolezza: Controllo laterale non ottimale, riserve di sicurezza in aquaplaning mediocri.
Giudizio: Sufficiente
Yokohama BluEarth-GT AE-51
Punti di forza: Nel complesso buono su strade asciutte.
Punti di debolezza: Ultimo posto nelle discipline bagnate, lunghi spazi di frenata sul bagnato, grip sul bagnato insufficiente, elevata resistenza al rotolamento.
Giudizio: Sufficiente