Vettura

Due vincitori nel test all season di Autozeitung

L’estate sta volgendo al termine e il primo test sui pneumatici per la prossima stagione invernale è dedicato ai quattro stagioni. La rivista tedesca Autozeitung ha infatti esaminato nove modelli di gomme all season nella popolarissima misura 205/55 R16, montate su una Volkswagen Golf Mk7. Le discipline di prova hanno riguardato le prestazioni su bagnato, asciutto e neve, nonché il comfort, la rumorosità e il rispetto dell’ambiente.

I risultati sono stati in linea con i test realizzati in passato anche da altre riviste, che hanno dimostrato che i pneumatici per tutte le stagioni tendono a funzionare particolarmente bene in alcune particolari condizioni specifiche, ma non così bene in altre. Autozeitung consiglia a chi è in procinto di acquistare i pneumatici di valutare vari prodotti, per scegliere quello che meglio corrisponda alle proprie esigenze individuali.

A vincere il primo test della stagione sono due pneumatici, a pari merito, e altri tre vengono caldamente raccomandati.

Vincitore del test – Continental AllSeasonContact
I tester di Autozeitung riferiscono che questo al season è “pienamente convincente su strade innevate, bagnate e asciutte”. Il più grande punto di forza dell’AllSeasonContact è nelle discipline sulla neve, dove i tester hanno affermato che “le prestazioni di trazione e decelerazione del pneumatico Continental sono eccellenti”. Hanno anche notato una risposta spontanea dello sterzo ed elevate riserve di sicurezza.

Vincitore del test – Vredestein Quatrac
I risultati eccellenti nei test sul bagnato e sull’asciutto hanno portato il Vredestein Quatrac al primo posto della classifica. I tester hanno registrato elevate riserve di sicurezza su bagnato, una manovrabilità equilibrata, brevi spazi di arresto in frenata e una bassa resistenza al rotolamento sull’asciutto. Hanno anche giudicato il Quatrac sicuro sulla neve e hanno segnalato questo prodotti di Vredestein come particolarmente raccomandato per il buon rapporto qualità-prezzo.

Altamente raccomandato – Goodyear Vector 4Seasons Gen-3
Il pneumatico Goodyear è stato elogiato per le sue ottime prestazioni su superfici bagnate e asciutte, nonché per la sicurezza su strade innevate. Autozeitung sottolinea anche che il Vector 4Seasons Gen-3 ha una resistenza al rotolamento particolarmente efficiente e quindi ha dato allo pneumatico la sua raccomandazione di economicità.

Altamente raccomandato – Michelin CrossClimate+
Questa settimana verrà lanciata la nuova generazione del popolarissimo CrossClimate di Michelin, ma il prodotto già distribuito nel mercato continua a entusiasmare: Autozeitung definisce le prestazioni su bagnato e asciutto come “costantemente buone” e afferma che è affidabile anche su superfici innevate.

Altamente raccomandato – Bridgestone Weather Control A005 EVO
“Che sia freddo o caldo, il Bridgestone Weather Control A005 EVO è forte sia sul bagnato che sull’asciutto”, scrive Autozeitung. I tester hanno avvertito, tuttavia, che il pneumatico è “sufficientemente aderente” solo su strade innevate.

Hankook Kinergy 4S2
La rivista tedesca definisce il pneumatico Hankook “molto sicuro” su strade innevate e asciutte a temperature più calde, oltre che sul bagnato. Tuttavia, sono state meno convincenti le prestazioni sul bagnato, quando il mercurio scende sul termometro.

Nokian Seasonproof
Il pneumatico Nokian ha dimostrato di avere la resistenza al rotolamento più bassa del test e prestazioni molto buone su strade innevate, ma i tester di Autozeitung hanno rilevato un’aderenza insufficiente in condizioni di bagnato e asciutto.

Falken Euroall Season AS210
L’Euroall Season AS210 è stato giudicato buono sulla neve e – a temperature più calde – forte sul bagnato. Ma quando la temperatura scende, il pneumatico Falken offre un’aderenza ridotta sia su strade bagnate che asciutte.

Maxxis Premitra All Season AP3
Sebbene mostri una buona resistenza all’aquaplaning e brevi spazi di arresto nella frenata sull’asciutto, il pneumatico Maxxis offre complessivamente troppo poco grip. Anche la resistenza al rotolamento si è rivelata tutt’altro che ottimale.

Risparmia tempo, denaro e nervi
Riassumendo i risultati del test, Autozeitung scrive che “nello sviluppare pneumatici per tutte le stagioni, i produttori seguono approcci molto diversi“. Alcuni pneumatici sono infatti specialisti della neve, mentre altri offrono le massime prestazioni in condizioni di bagnato o asciutto, o sono a tutto tondo. “Tuttavia, il nostro test dimostra anche che la temperatura può avere una grande influenza sull’aderenza dei pneumatici alla strada. Ecco perché ci si dovrebbe informare bene, confrontando attentamente le offerte, prima di acquistare. In questo modo si potrebbero risparmiare molto tempo, denaro e nervi”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano