Pneumatici moto slick da pista, la classifica di PS
Sette modelli di pneumatici slick da pista di cinque produttori sono i protagonisti dell’ultimo test realizzato dalla rivista tedesca PS e pubblicato nel numero 6/2021 nelle edicole in questi giorni. La prova sulle coppie di gomme slick da pista si è svolta nel circuito spagnolo della MotoGP Circuit de Barcelona-Catalunya, con la collaborazione dell’ex pilota di Moto2 Arne Tode come co-tester, utilizzando una Honda Fireblade SP.
Il giudizio finale del test tiene conto di un mix di caratteristiche e risultati: tempi sul giro, handling, precisione e stabilità, grip e comportamento nelle condizioni limite, effetto raddrizzante in frenata e feedback. Tutte queste prestazioni, trattandosi di gomme slick, ovviamente, sono state verificate solo su pista asciutta.
La vittoria è stata assegnata all’abbinata dei pneumatici Dunlop KR106 (anteriore) e KR108 (posteriore), nelle dimensioni 120/70 R17 e 195/65 R17, che, secondo gli esperti, hanno registrato dei risultati “semplicemente sensazionali“. Tra le performance dei pneumatici Dunlop che più hanno colpito i tester ci sono “il grip enorme al posteriore, l’elevata stabilità complessiva e l’ottimo handling”.
Il secondo posto è toccato ai Bridgestone Battlax Racing V02, nelle dimensioni 120/60 R17 all’anteriore e 200/65 R17 al posteriore, che spiccano nella sotto-disciplina della precisione della risposta. I pneumatici della casa giapponese offrono inoltre “un alto fattore di divertimento“. Nel corso delle prove c’è però stato un problema, in quanto il primo treno testato “non è stato del tutto convincente, a causa del comportamento stranamente riluttante in curva e del livello di aderenza relativamente basso”. Gli esperti di PS sono passati quindi a testare un secondo set, che ha ottenuto gli ottimi risultati che gli hanno conferito la seconda posizione. La rivista tedesca e Bridgestone esamineranno insieme la prima coppia di gomme montate, per comprendere il motivo dello strano comportamento e riferirlo in seguito ai lettori.
Pirelli Diablo Superbike con mescola “SC3” si è piazzato al terzo posto della classifica, con un set nelle misure120/70 R17 all’anteriore e 200/60 R17 al posteriore. Questo il commento di PS: “Immensa la tenuta della gomma anteriore in frenata e in posizione inclinata, molto preciso il comportamento in curva, feedback ottimo salvo una minima deformazione del posteriore in caso di forte accelerazione, stabilità molto elevata”.
Al quarto posto ritornano i Dunlop KR109 o KR108 nelle dimensioni grandi 125/80 R17 e 200/70 R17, i cosiddetti ‘gommoni’. Seguono il Michelin Power Performance con mescola morbida sulla ruota anteriore (120/70 R17) e sulla ruota posteriore (200/55 R17) e il Metzeler Racetec RR Slick con anteriore in 120/70 R17 e mescola “K1” e posteriore in 200/60 R17 e mescola “K2”. Chiude la serie di nuovo il set Michelin Power-Performance nelle stesse dimensioni di prima, ma con la mescola 24 sulla ruota posteriore.