Progettato per l’efficienza, ideato per il comfort: Bridgestone lancia Coach-AP 001
Bridgestone lancia Coach-AP 001, il suo primo pneumatico completamente dedicato al segmento autobus. L’eccellente resistenza al rotolamento e la bassa rumorosità esterna, unitamente a prestazioni elevate sul bagnato e in condizioni invernali, rendono Bridgestone COACH-AP 001 un’opzione efficiente di risparmio per i gestori di flotte autobus, garantendo inoltre comfort elevato senza compromessi in termini di sicurezza.
Affrontare le sfide esistenti per il trasporto di persone
Ridurre al minimo i costi operativi e assicurare il massimo livello di sicurezza è uno degli obiettivi più importanti per le flotte di autobus, determinato dalla crescente domanda che caratterizza il settore dei trasporti di persone. A questo si uniscono normative europee sempre più severe in termini di emissioni di CO2 e rumorosità, e le sempre attuali richieste di miglioramento in fatto di sicurezza stradale, che portano a una situazione difficile da gestire per le flotte. Per affrontare queste sfide Bridgestone lancia Coach-AP 001, uno pneumatico tecnologicamente avanzato che offre efficienza, sicurezza e comfort alle flotte di autobus.
Coach-AP 001 fa parte della nuova generazione Bridgestone di pneumatici per autobus, per il quale è stato sviluppato un nuovo modello con bassa resistenza al rotolamento, che si traduce in un’eccellente etichetta europea B per risparmio di carburante, aiutando a ridurre le emissioni di CO2 e i costi di gestione per le flotte.
Come con le emissioni di CO2, le istituzioni UE stanno esercitando pressioni sull’industria automobilistica per ridurre la rumorosità generata dai veicoli, a seguito di una normativa introdotta nel 2014. In particolare per le flotte di autobus la riduzione del rumore è una priorità ancora più importante, in quanto migliora il comfort dei passeggeri. Coach-AP 001 è stato progettato tenendo presente questo, ed è riuscito ad ottenere un valore di rumorosità esterna (PBN) eccellente di soli 69 decibel.
Il comfort dei passeggeri è una delle priorità per le flotte di autobus, ma la sicurezza è la più importante. Ecco perché Coach-AP 001 è stato progettato per offrire prestazioni eccezionali in tutte le condizioni atmosferiche. Al pneumatico è stata assegnata etichetta europea B per aderenza sul bagnato e ha ottenuto la marcatura 3PMSF e M + S per totale sicurezza anche durante la stagione invernale.
“Le flotte oggi affrontano sfide sempre più grandi. All’interno di questo mercato, anche il segmento del trasporti di persone deve affrontare le stesse difficoltà“, commenta Steven De Bock, Director Sales & Operations Commercial Products Bridgestone EMEA. “Con Coach-AP 001 abbiamo sviluppato un pneumatico che riduce il costo di gestione delle flotte e massimizza il comfort, senza compromessi in termini di sicurezza, per aiutare i nostri clienti flotte a rispondere alle sfide che devono affrontare.”
Pronti per il futuro della connettività e la manutenzione predittiva
Come per tutti i prodotti Bridgestone per truck e bus disponibili nel 2019, tutti i pneumatici Coach-AP 001 saranno tracciabili con il sistema di identificazione elettronica RFID (identificazione a radiofrequenza). Il portfolio Bridgestone di soluzioni digitali per la mobilità delle flotte – che ora include anche Total Tyre Care, FleetPulse e WEBFLEET, dopo l’acquisizione di TomTom Telematics – continua a evolversi, e l’implementazione di RFID porterà valore aggiunto ai clienti che cercano di trarre vantaggio dai pneumatici attraverso la connettività e la manutenzione predittiva.
Bridgestone Coach-AP 001 – nella misura principale 295 / 80R22.5 – verrà lanciato a ottobre 2019. Tutti i pneumatici Coach-AP 001, sviluppati presso il Centro Europeo di Ricerca e Sviluppo Bridgestone in collaborazione con clienti flotte, sono prodotti in Europa.
pubblicato il 11 / 06 / 2019