Mercato

Raccontare l’importanza delle viti – La nuova strategia di comunicazione Bimecc

Alcuni prodotti si prestano bene alla comunicazione, mentre per altri l’impresa può essere ardua. Ma è proprio in questi casi che, quando si riesce a trovare la chiave giusta, si possono avere grandi soddisfazioni.

È grazie ad una precedente esperienza in una società di consulenza che Elena Bada – e la ‘Bi’ di Bimecc sta per Bada – ha lanciato una nuova strategia di comunicazione per le viti e i bulloni Bimecc. “Mi sono concentrata sulla necessità di parlare al target nel modo più appropriato e comprensibile, cosa non facile, trattandosi di viti, se volevamo raggiungere l’automobilista”, spiega Elena Bada, responsabile marketing di Bimecc, che per comprendere a fondo il mercato ha visitato e intervistato anche parecchi gommisti.

La nuova strategia di comunicazione è stata lanciata da Bimecc nel 2016, prendendo inizialmente come riferimento lo stile delle campagne di un produttore di pneumatici. “Il primo poster che abbiamo fatto si ispirava ai cartoni animati delle campagne televisive e visual di un produttore di pneumatici premium”, spiega la creativa dell’azienda padovana. “Ci è sembrato il modo più semplice per iniziare a rivolgerci all’automobilista, evitando tecnicismi e utilizzando un linguaggio a lui comprensibile. Il tutto sempre legato allo slogan ‘Una vite può salvarti la vita’, che è tuttora il nostro leit motiv”, continua Bada. “Dalla staticità del poster abbiamo poi deciso di passare a qualcosa di più dinamico e abbiamo sviluppato due video, che continuano a riscuotere molto successo.”

Il primo video di Bimecc mostra un incidente causato dalla perdita di una ruota. Il gommista-eroe interviene e spiega quale problema si è verificato, quali sono le cause e soprattutto qual è la soluzione: il blister di viti Bimecc. Non appena lanciato, il video ha ottenuto ben 20.000 visualizzazioni in pochi giorni, un grande successo davvero, considerato anche l’argomento.

“La strada che abbiamo intrapreso con la comunicazione, puntando sul concetto di sicurezza, è nuova e assolutamente inedita nel campo della viteria, perché in genere il concetto di sicurezza viene associato esclusivamente al pneumatico. Questo è probabilmente il motivo per cui abbiamo riscontrato molto curiosità e interesse”, continua Elena Bada.

Il secondo video è invece una sorta di tutorial dedicato ai professionisti del pneumatico, che presenta quali sono gli errori più frequenti che compiono i gommisti e quale è invece la procedura di montaggio corretta.

“Per quanto riguarda i canali, con cui cercare di diffondere questi concetti, ci siamo affidati ai social media e, in particolare a Facebook e YouTube, creando la pagina e il canale aziendali”, aggiunge la manager. “Sul canale YouTube di Bimecc sono disponibili un video di presentazione dell’azienda, il cartoon e il tutorial per i gommisti. I video sono stati anche tradotti in parecchie lingue, dallo sloveno al giapponese, spesso proprio su richiesta degli stessi clienti, a cui evidentemente l’idea è piaciuta”.

“Siamo soddisfatti di questi primi risultati, – conclude Bada – ma abbiamo intenzione di migliorare ancora la parte digital, con un’immagine aziendale coordinata e  un utilizzo sempre più attento dei social media. A breve andremo online con il nuovo sito, a cui stiamo già lavorando”.

https://youtu.be/ZtzwLZZ_2Tk

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