All season per SUV a “livelli di qualità sorprendenti” per AutoBild Allrad
E’ da poco uscito nelle edicole tedesche l’ultimo numero di AutoBild Allrad, che descrive i risultati di un test sui sei pneumatici all season per mezzi 4×4, messi a confronto con due prodotti con il profilo All Terrain. Proprio come i sei candidati quattro stagioni Goodyear Vector 4Seasons SUV di seconda generazione, Hankook Kinergy 4S, Mastersteel All Weather, Michelin CrossClimate SUV, Nokian Weatherproof SUV e Vredestein Quatrac 5, anche i due All Terrain, General Tire Grabber AT³ e Yokohama Geolandar A/T G015, a fianco della marcatura invernale standard M+S presentano il simbolo del fiocco di neve sul fianco. Questo significa che tutti i candidati si trovano sullo stesso piano e sono conformi ai requisiti previsti in Germania, dove, tutti i pneumatici prodotti a partire dal 1° gennaio 2018 devono essere marcati con il pittogramma 3 PMSF, che sarà l’unico ammesso, in futuro, per identificare i pneumatici invernali.
Nonostante ciò, i tecnici della rivista tedesca assegnano ai due All Terrain i giudizi di “Consigliato con riserva” o addirittura “Non consigliato”, perchè hanno evidenziato delle “gravi mancanze su strada”. Il giudizio su questi due prodotti non è tuttavia significativo, in quanto si tratta di pneumatici destinati a 4×4 e pick-up per un uso misto e più trasversale rispetto agli all season che vengono montati su vetture ‘standard’ che viaggiano solo su strada. Inoltre anche l’indice di velocità dei due all terrain è H rispetto agli indici V e W delle gomme stradali sottoposte al test. Il confronto non è quindi da considerarsi omogeneo e per una valutazione corretta e razionale delle prestazioni dei prodotti all terrain è senz’altro consigliabile consultare dei test ad hoc.
Chi invece si aspettava un giudizio severo sul pneumatico con il marchio Mastersteel, che appartiene al grossista olandese Inter-Sprint e che viene prodotto in Cina, rimarrà stupito nel vedere che AutoBild Allrad, pur classificandolo al sesto e ultimo posto tra gli all season, lo promuove con un “Soddisfacente/Discreto”. “Evidentemente i cinesi hanno imparato”, sottolineano i tester, che aggiungono anche un commento complessivo sui pneumatici quattro stagioni, che hanno ormai raggiunto dei “livelli sorprendenti” di qualità.
Quattro delle sei gomme hanno infatti il giudizio “Buono” e il vincitore del test, il Goodyear Vector 4Seasons SUV Gen-2 è addirittura un pneumatico “Esemplare”.
pubblicato il 11 / 04 / 2018